10-11 dicembre | Friuli

IL MANIFATTURIERO AVANZATO DEL FRIULI 

Una serie di visite guidate alle fabbriche e ai distretti industriali più innovativi del Friuli ha offerto l'opportunità di scoprire da vicino le caratteristiche peculiari dell'ecosistema produttivo locale. Questo territorio vanta eccellenze di fama internazionale nei settori siderurgico, manifatturiero e del legno-arredo.

Durante questo tour, l'attenzione si è focalizzata sulle tecnologie più all'avanguardia per l'efficientamento dei processi, il monitoraggio e il controllo della produzione, sia per quanto riguarda i cicli produttivi continui che quelli discreti. I partecipanti sono potuti entrare nelle realtà produttive più avanzate per conoscere da vicino come vengono integrate e applicate in fabbrica le ultime innovazioni legate all'Intelligenza Artificiale, all'Internet delle Cose (IoT), alla gestione dei Big Data e ai nuovi paradigmi della servitizzazione del prodotto.

Un'occasione unica per osservare sul campo come le aziende friulane di punta stiano cavalcando l'onda dell'Industria 4.0, abbracciando le più recenti rivoluzioni tecnologiche per ottimizzare i processi, aumentare l'efficienza, ridurre gli sprechi e offrire prodotti e servizi sempre più personalizzati e orientati alle esigenze del cliente finale.