Un viaggio tra laboratori e aziende che si ispirano alla natura che li circonda: tecnologie alpine, sostenibilità, sport e natura, un ecosistema a cavallo tra Nord e Sud Europa.
Di seguito il programma dell'Open Mind Tour che si è svolto venerdì 19 Aprile 2024.
**
PROGRAMMA
Vipiteno - Visita dell’headquarter HTI LEITNER, gruppo industriale che fornisce soluzioni a 360 gradi per vivere la montagna, dagli impianti di risalita ai generatori di neve programmata, dai battipista ai software per gestire i comprensori sciistici.
- Presentazione del gruppo HTI nello showroom aziendale
- Visita al reparto produttivo di Leitner, leader mondiale nella costruzione di impianti a fune alpini e urbani
- Visita alla produzione di Prinoth, azienda che produce battipista con un occhio alla sostenibilità (elettrico e idrogeno)
Bolzano - Visita a NOI Techpark Nature Of Innovation, il distretto tecnologico dell’Alto Adige che si ispira alla natura, ricavato da una ex fabbrica di alluminio, ospita più di 70 aziende, tra startup e Pmi, l’Università di Bolzano, istituti di ricerca e oltre 45 laboratori scientifici dedicati al technology transfer.
- Visita del parco tecnologico, incubatore di startup e Pmi innovative
- Laboratorio Human to Machine di Smact, laboratorio in cui poter toccare con mano e sperimentare le nuove tecnologie dell’interazione uomo-macchina in un ciclo di lavoro rappresentativo
- Laboratorio ARENA “Area for Research and Innovative Applications” di Fraunhofer Institute Italia
- TerraXCube di Eurac, camera climatica che simula temperatura e pressione fino a 8.000 metri d’altezza
Bolzano - Trasferimento alla sede di Bolzano di Microgate e visita alla produzione dell’azienda
- Engineering: sistemi di controllo per telescopi e ottica adattiva
- Professional timing: sistemi di cronometraggio professionali
- Training e sport: sistemi di valutazione della performance atletica tra cui OptoJump, il sistema di allenamento di Marcel Jacobs