Energia

15

lug

2016

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

CONFINDUSTRIA COLLABORA ALLA CREAZIONE DEL CATALOGO NAZIONALE DELLE TECNOLOGIE PER LA DECARBONIZZAZIONE.

AMBIENTE, DIREZIONE, ENERGIA

Per info

Berlendis Fabrizio
Tel. 035 275 287

Si informa che nell’ambito di un più ampio progetto, cui anche Confindustria sta partecipando, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il supporto di centri di ricerca, Università e rappresentanti del settore privato sta avviando un’attività finalizzata alla realizzazione di un Catalogo Nazionale sulle tecnologie per la de-carbonizzazione del sistema Paese.

Il Catalogo conterrà dati sia di tipo qualitativo che quantitativo e includerà informazioni sulle best practices più significative a livello nazionale al fine di definire lo stato dell’arte e gli sviluppi futuri più promettenti delle tecnologie individuate.

Le informazioni inserite all’interno del Catalogo riguarderanno lo stato di avanzamento della  tecnologia, gli attori italiani pubblici e privati coinvolti nello sviluppo della medesima, le potenzialità di sviluppo prevedibili in ambito nazionale e le potenzialità di esportazione nonché dati di tipo quantitativo relativi all’efficienza, al tempo di vita e al rendimento, ecc.

Nell’ambito di tale iniziativa, con il supporto e la collaborazione di CNR, ENEA e Confindustria, è stato predisposto un questionario che ha l’obiettivo di facilitare la raccolta di informazioni relative alle realtà industriali italiane che operano in Italia e all’estero sulle varie filiere tecnologiche, utili alla mappatura necessaria per la finalizzazione del Catalogo.

Vista l'importanza del progetto e le possibilità di ricadute positive per il nostro sistema manifatturiero, riteniamo utile l’ampia partecipazione all’indagine da parte delle aziende associate.

Il questionario, i cui dati verranno direttamente trattati dal CNR nel pieno rispetto ovviamente dei principi vigenti a tutela della privacy, prevede l’integrale compilazione on line selezionando le risposte già elencate.

Per richiesta chiarimenti interpretativi, dubbi o ulteriori approfondimenti potete fare riferimento alla dott.ssa Alessandra Sanson del CNR di Roma (email: alessandra.sanson@istec..it).

Per accedere al questionario sulle tecnologie utili per la de-carbonizzazione CLICCA QUI