15
lug
2016
News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE
CONFINDUSTRIA COLLABORA ALLA CREAZIONE DEL CATALOGO NAZIONALE DELLE TECNOLOGIE PER LA DECARBONIZZAZIONE.
Per info
Berlendis Fabrizio
Tel. 035 275 287 f.berlendis@confindust...
Si informa che nell’ambito di un più ampio progetto, cui anche Confindustria sta partecipando, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il supporto di centri di ricerca, Università e rappresentanti del settore privato sta avviando un’attività finalizzata alla realizzazione di un Catalogo Nazionale sulle tecnologie per la de-carbonizzazione del sistema Paese.
Il Catalogo conterrà dati sia di tipo qualitativo che quantitativo e includerà informazioni sulle best practices più significative a livello nazionale al fine di definire lo stato dell’arte e gli sviluppi futuri più promettenti delle tecnologie individuate.
Le informazioni inserite all’interno del Catalogo riguarderanno lo stato di avanzamento della tecnologia, gli attori italiani pubblici e privati coinvolti nello sviluppo della medesima, le potenzialità di sviluppo prevedibili in ambito nazionale e le potenzialità di esportazione nonché dati di tipo quantitativo relativi all’efficienza, al tempo di vita e al rendimento, ecc.
Nell’ambito di tale iniziativa, con il supporto e la collaborazione di CNR, ENEA e Confindustria, è stato predisposto un questionario che ha l’obiettivo di facilitare la raccolta di informazioni relative alle realtà industriali italiane che operano in Italia e all’estero sulle varie filiere tecnologiche, utili alla mappatura necessaria per la finalizzazione del Catalogo.
Vista l'importanza del progetto e le possibilità di ricadute positive per il nostro sistema manifatturiero, riteniamo utile l’ampia partecipazione all’indagine da parte delle aziende associate.
Il questionario, i cui dati verranno direttamente trattati dal CNR nel pieno rispetto ovviamente dei principi vigenti a tutela della privacy, prevede l’integrale compilazione on line selezionando le risposte già elencate.
Per richiesta chiarimenti interpretativi, dubbi o ulteriori approfondimenti potete fare riferimento alla dott.ssa Alessandra Sanson del CNR di Roma (email: alessandra.sanson@istec..it).
Per accedere al questionario sulle tecnologie utili per la de-carbonizzazione CLICCA QUI