La Regione Lombardia ha approvato la “Manifestazione di interesse per la presentazione di proposte progettuali finalizzate allo sviluppo delle reti infrastrutturali per la ricarica dei veicoli alimentati a energia elettrica” finalizzata alla selezione di progetti da sottoporre al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) per stipulare l’Accordo di co-finanziamento tra Ministero e Regione.
I progetti che possono essere presentati riguardano tutto il territorio lombardo e devono essere finalizzati alla realizzazione di:
- Infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici in area pubblica;
- Infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici in area privata ad accesso pubblico (es.: centri commerciali, distributori di carburanti, cinema, alberghi);
- Infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici in area privata ad accesso privato (condomini, aziende). In tal caso l’importo minimo del progetto deve essere di € 20.000.
Sono escluse le infrastrutture di ricarica elettrica per veicoli a pedalata assistita.
I soggetti che possono presentare la manifestazione di interesse sono:
- Soggetti pubblici, anche in forma associata e/o partnership con soggetti privati;
- Soggetti privati unicamente per l’installazione di infrastrutture di ricarica su area privata (sia ad accesso pubblico che privato).
I progetti ritenuti ammissibili saranno sottoposti al MIT al fine di definire e stipulare l’Accordo di cofinanziamento tra MIT e Regione Lombardia. L’Accordo definirà le modalità e l’entità di erogazione del contributo per i progetti che risulteranno ammessi.
L’agevolazione consisterà in un contributo a fondo perduto. Il contributo statale massimo sarà:
- < 35% del valore dei progetti presentati per l’acquisto e l’installazione degli impianti che utilizzano una ricarica “normal power” (lenta/ accelerata);
- < 50% del valore dei progetti presentati per l’acquisto e l’installazione degli impianti che utilizzano una ricarica “high power” (veloce);
- = 50% del valore relativo alla realizzazione delle singole postazioni per l’acquisto e l’installazione di postazioni di ricarica private (ricarica domestica).
La domanda di adesione alla manifestazione di interesse dovrà essere compilata utilizzando esclusivamente il modulo previsto dal
bando (firmato digitalmente) e inviata, insieme alla documentazione richiesta, alla casella PEC
infrastrutture_e_mobilita@pec.regione.lombardia.it entro il 30 maggio 2016. Le domande saranno valutate secondo un criterio valutativo a graduatoria.
L’agevolazione sarà erogata in regime de minimis.