30

set

2024

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

NUOVO PROTOCOLLO FRA CONFINDUSTRIA BERGAMO E INPS PROVINCIALE: DIALOGO STRETTO E PIÙ AMPIA COLLABORAZIONE A SUPPORTO DELLE IMPRESE

CREDITO, FINANZA E CONFIDI, DIREZIONE, FISCO E DIRITTO D'IMPRESA, LAVORO E PREVIDENZA

Dialogo stretto e più ampia collaborazione, con l’obiettivo di offrire alle imprese associate un supporto ancora migliore in termini di chiarezza delle procedure, trasparenza, tempestività nell’affrontare eventuali problematiche che dovessero insorgere. Sono alcuni dei contenuti del nuovo Protocollo di intesa tra Confindustria Bergamo e INPS Bergamo che si inserisce in una prassi consolidata di collaborazione a supporto delle imprese.

Con l’accordo, le parti si impegnano a rafforzare l’operatività del canale dedicato di comunicazione già attivo, anche tramite l’invio settimanale di quesiti relativi a problematiche interpretative e applicative generali o riferite a casi aziendali. Verranno anche realizzati interventi informativi e formativi congiunti su tematiche emergenti.  

Confindustria Bergamo si impegna, in particolare, a promuovere presso le imprese associate un adeguato utilizzo delle modalità di interlocuzione digitale con l’Istituto, incrementando e facilitando i confronti preventivi e la ricerca delle migliori soluzioni operative.

L’INPS Bergamo si impegna a esaminare le problematiche particolarmente complesse attivando un confronto tecnico congiunto e a gestire tempestivamente le segnalazioni. 

L’obiettivo generale perseguito, attraverso le sinergie rafforzate, è prevenire gli errori di contribuzione e ridurre i rischi di contenzioso.

Dichiarazione di Paolo Rota, Vicepresidente di Confindustria Bergamo per le relazioni industriali  

“Con questo documento si conferma e si amplia la stretta collaborazione con la sede provinciale Inps su tematiche di grande rilevanza per il mondo delle imprese e per i dipendenti. E’ importante, e questo accordo va sicuramente nella giusta direzione, lavorare insieme per puntare alla massima trasparenza, snellezza e chiarezza delle procedure, prevenendo il più possibile criticità o erronee interpretazioni e facilitando l’individuazione delle migliori soluzioni, a beneficio di tutto il sistema”.

Dichiarazione di Corrado Micheli, Direttore Provinciale Inps Bergamo

“Con l'adozione del Protocollo, consolidiamo e rafforziamo il nostro approccio e collaborazione con Confindustria, un partner prezioso per implementare soluzioni efficaci e sviluppare azioni di reale supporto per la nostra comunità”.