19

set

2024

Evento - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

AMBIENTE. DISCIPLINA IED. AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE, LO STATO DEI CONTROLLI E LE REGOLE FUTURE. SEMINARIO 24 OTTOBRE ORE 14.00

AMBIENTE, DIREZIONE, ESG, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI

Per info

Meloncelli Monica
Tel. 035 275 298
Marta Paneroni
Tel. 035 275 261

 
 
Come è noto, l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) è obbligatoria per i siti produttivi coinvolti nella disciplina IPPC, poi confluita nella disciplina IED ( Direttiva Emissioni Industriali ) di cui alla Parte II del D.Lgs. 152/06 e successive modifiche ed integrazioni. Si tratta di un’autorizzazione che valuta tutte le emissioni e gli impatti dell’azienda con un approccio integrato.
Per comodità, in allegato riportiamo l’elenco delle attività soggette ad AIA.
 
Esse sono tenute a ridurre gli impatti ambientali secondo l’applicazione delle migliori tecniche disponibili ( BAT ) e a rispettare uno stringente piano di monitoraggio e controllo delle emissioni generate (autocontrolli).
In aggiunta alle normali attività di controllo degli Enti preposti, le installazioni AIA sono oggetto di ispezioni programmate periodiche svolte da ARPA secondo un piano definito a livello regionale su base triennale.
 
Allo scopo di illustrare sia i criteri di programmazione di tale attività che gli esiti complessivi dei controlli effettuati sul territorio bergamasco dal 2021 in poi, Arpa Lombardia-Dipartimento di Bergamo, in collaborazione con Confindustria Bergamo e con il patrocinio di Provincia di Bergamo, organizza un seminario informativo il giorno Giovedì 24 ottobre 2024 – ore 14.00 presso la sede di Confindustria Bergamo, Kilometro Rosso, in via Stezzano 87 a Bergamo
 
 
La partecipazione è prevista esclusivamente in presenza.
Alleghiamo il programma dei lavori. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, previa iscrizione al link:
 
 
L’evento sarà anche l’occasione per una prima illustrazione delle disposizioni contenute nella nuova direttiva IED che revisionerà la materia.
 
La parte finale del seminario è riservata ad una tavola rotonda nella quale gli Enti territoriali competenti risponderanno ai quesiti preventivamente presentati dai partecipanti.
 
A tale scopo, in allegato riportiamo il format da utilizzare per i quesiti che dovranno essere inviati ENTRO IL 9 OTTOBRE pv al seguente indirizzo di segreteria: s.paolati@confindustriabergamo.it
Precisiamo che i quesiti saranno analizzati e discussi in forma anonima, esclusivamente durante la tavola rotonda del seminario.
Invitiamo pertanto tutti gli interessati ad approfittare di questa utile occasione di confronto.

 

 

Ambiente. Disciplina IED. Autorizzazione Integrata Ambientale, lo stato dei controlli e le regole future

, 24 ottobre 2024