20

mag

2024

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

CONGIUNTURA FLASH MAGGIO 2024 - CENTRO STUDI CONFINDUSTRIA

DIREZIONE

Per info

Longhi Massimo
Tel. 035 275 284
Frecassetti Pietro
Tel. 035 275 320


Sabato 18 Maggio 2024 il Centro Studi Confindustria ha pubblicato il nuovo numero di "Congiuntura Flash" dal titolo "Economia italiana in crescita, ma velocità diverse: bene i servizi, turismo record, male l'industria".

L'economia italiana è cresciuta nel I trimestre del 2024 (+0,3%), nonostante l'andamento differenziato dei settori sottostanti: i servizi continuano a crescere, trainati dalla dinamica del turismo; l'industria, nonostante un miglioramento della bilancia commerciale, prosegue nella sua fase di difficoltà.

Dal lato della domanda, calano i consumi di beni e scende la fiducia delle famiglie, nonostante continui ad aumentare il numero di occupati e accelerino le retribuzioni (+4,7% nell'industria, +2,3% nei servizi). I tassi alti continuano inoltre a frenare gli investimenti, sebbene sia terminata la contrazione dei prestiti verso le imprese. La discesa dei prezzi al consumo nell'Eurozona si è arrestata su livelli poco superiori al target BCE: gli operatori si attendono un primo taglio dei tassi nella riunione di Giugno o di Luglio.

In Europa torna a crescere il PIL (+0,3%), dopo due trimestri in lieve calo, anche grazie al parziale recupero dell'economia tedesca; rallentano, ma rimangono su un sentiero di crescita, gli USA, trainati dalla domanda interna (+0,4% da +0,8%).

Il rapporto è consultabile online e disponibile in formato PDF sul sito di Confindustria: