19
feb
2024
News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE
CONGIUNTURA FLASH FEBBRAIO 2024 - CENTRO STUDI CONFINDUSTRIA
Per info
Longhi Massimo
Tel. 035 275 284 m.longhi@confindustria...
Frecassetti Pietro
Tel. 035 275 320 p.frecassetti@confindu...
Sabato 17 Febbraio 2024 il Centro Studi Confindustria ha pubblicato il nuovo numero di "Congiuntura Flash" dal titolo "Inizio 2024 con tassi alti più a lungo e petrolio più caro, ma maggior fiducia e servizi in espansione".
Nell'analisi si evidenziano i seguenti aspetti:
- Permane l'ampio divario tra l'inflazione in Italia (+0,8%) e quella Europea (+2,8%), sia a causa di un calo più pronunciato dei prezzi energetici che da un maggior rallentamento della componente core.
- Si allungano i tempi per il taglio dei tassi, con il primo atteso per Maggio.
- Rallenta, ma continua a crescere, il numero di occupati. Nel corso del 2024 si rafforzerà il processo di recupero del potere di acquisto dei salari.
- I servizi sono in espansione, mentre emergono segnali di stabilità nell'industria grazie anche alla ripresa delle esportazioni.
- L'area Euro si conferma in stagnazione, così come l'industria americana. La Cina prosegue nella sua fase di espansione, nonostante i rischi legati al settore immobiliare.
- La dinamica degli investimenti fissi in Italia si è bloccata nel 2023, ma gli indicatori più recenti indicano che il miglioramento delle condizioni creditizie e l'attuazione del PNRR porteranno ad una modesta ripresa da metà 2024.
Il rapporto è consultabile online e disponibile in formato PDF sul sito di Confindustria: