19
nov
2024
News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE
PRESENTATO IL PMI DAY 2024: COINVOLTI 4500 RAGAZZI DI 53 ISTITUTI SCOLASTICI DELLA PROVINCIA
È stata presentata questa mattina, nella sede di Banco BPM in Largo Porta Nuova 2, Bergamo, la nuova edizione del PMI DAY, l’iniziativa nazionale della Piccola Industria di Confindustria rivolta ai ragazzi degli Istituti comprensivi di primo grado che vede anche quest’anno in prima fila le imprese bergamasche e coinvolge realtà industriali e dei servizi, l’artigianato, l’agricoltura e il mondo delle istituzioni. Sono 113 le aziende e gli enti che apriranno le porte a circa 4500 ragazzi provenienti da 53 istituti scolastici della provincia. Le visite sono programmate fra il 22 novembre, data ufficiale della manifestazione, e il 10 gennaio 2025.
L’evento, sponsorizzato dal 2018 da Banco BPM, si caratterizza sempre più come una proposta corale del territorio. A fianco del Comitato Piccola Industria di Confindustria Bergamo ci sono infatti numerose altre associazioni, Confartigianato Imprese Bergamo, Confagricoltura Bergamo, Questura di Bergamo, Guardia di Finanza, Carabinieri e Vigili del Fuoco, unite nell’obiettivo di rafforzare il dialogo con la scuola e far conoscere le numerose realtà del mondo economico bergamasco e sostenere così giovani nelle scelte per il loro futuro scolastico e professionale.
Il punto sulla nuova edizione è stato fatto durante la conferenza stampa, alla quale hanno partecipato Fabrizio Enrico Zambetti, Responsabile della Direzione Territoriale Bergamo Brescia Lario di Banco BPM, Giada Zambelli, Vice Presidente della Piccola Industria di Confindustria Bergamo con delega PMI DAY, Claudia Sartirani, Responsabile nazionale PMI DAY, Francesco Tassetti, Vice Direttore Confagricoltura Bergamo, Gabriella Fasulo, Responsabile Servizi Formativi & Education Confartigianato Imprese Bergamo e Ilenia Fontana, Referente Ufficio Scuola e Lavoro dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo.
Il tema generale individuato per l’edizione 2024 è “Costruire”, declinato con vari focus e ambiti di riflessione, dalla consapevolezza delle proprie aspirazioni e delle opportunità per realizzarle all’ innovazione ponendo i nuovi strumenti digitali e l’intelligenza artificiale al servizio di creatività, dalla sostenibilità per il benessere delle nuove generazioni alle nuove competenze per gestire il cambiamento, valorizzando capacità innovativa e punti di forza del saper fare italiano.
Abbinato alla manifestazione è il concorso “Industriamoci”, aperto ai ragazzi che, a seguito della giornata PMI DAY, ideeranno un progetto innovativo su alcune delle tematiche affrontate durante la visita. I lavori saranno poi illustrati e premiati durante un evento pubblico.