28
apr
2023
News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE
SOSTENIBILITÀ ETICO-SOCIALE E AMBIENTALE DELLE CATENE DI FORNITURA. RISORSE INFORMATIVE E WEBINAR.
Per info
Fiandri Roberto
Tel. 035 275 262 r.fiandri@confindustri...
Le catene di fornitura rivestono un ruolo fondamentale per il reale raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità di un sistema industriale. Come è noto la value chain delle aziende soggette alla Direttiva CSRD sono prese in considerazione dallo Standard EFRAG ESRS S2 -Workers in the value chain per quanto riguarda gli aspetti etici/sociali/diritti umani, dallo Standard EFRAG ESRS E1- Climate Change per i gas climalteranti GHG e dallo Standard EFRAG ESRS E5 – Resource use and circular economy per gli aspetti di economia circolare. Analogamente lo Standard GRI 414 – Valutazione sociale dei fornitori prende in considerazione l’aspetto sociale delle catene di fornitura.
Un caso particolare è rappresentato dalla legislazione cogente di singoli paesi; un esempio recentissimo, per quanto riguarda la Germania, è costituito dalla »Lieferkettensorgfaltspflichtengesetz», legge sul Controllo etico-sociale ed ambientale della catena dei fornitori, entrata in vigore dal 1° gennaio 2023. Le aziende italiane interessate dal provvedimento legislativo sono quelle che forniscono direttamente o indirettamente le aziende tedesche – attualmente - con più di 3.000 dipendenti (incluse le filiali) e dal 2024 con più di 1.000 dipendenti (in Germania).
Gli adempimenti e le opportunità per le aziende italiane verranno puntualmente esaminate nel corso del Webinar organizzato mercoledì 10 Maggio 2023 alle ore 14:30 da Servizi Confindustria Bergamo