Matteo Zanetti, vice-presidente della Camera di Commercio - Bergamonews: "Bergamo è pronta per Expo. Bergamo avrà un ufficio di rappresentanza nel Padiglione Italia per mostrare tutto il sistema economico orobico, avremo poi una settimana tematica per far conoscere tutte le eccellenze del territorio bergamasco e, infine, proietteremo un video istituzionale che racconterà gli aspetti più caratteristici della nostra provincia".

"Questa strategia di marketing territoriale punta ad attrarre flussi turistici e si incentra su un programma di eventi in grado di diffondere l'immagine del territorio e di rafforzarne la reputazione. Bergamo Experience 2015 opera sostanzialmente su cinque punti essenziali: puntiamo all'arte con la grande mostra su Palma il Vecchio e la riapertura dell'Accademia Carrara, alla musica rivalorizzando Gaetano Donizetti, ai percorsi di fede con una particolare attenzione ai luoghi di Papa Giovanni XXIII, infine all'aspetto più legato all'Expo che è il "food" con Bergamo Capitale europea dei formaggi che mette in risalto il primato europeo per dei nove di formaggi Dop e un'altra iniziativa legata alle filiere dei gelati. Infine, una caratteristica su cui puntiamo che sono gli itinerari sulla natura e sport che vanta il nostro territorio".