Giovanna Ricuperati, Presidente di Confindustria Bergamo
Eco di Bergamo
«Dieci anni fa avevamo capito che c'era una filiera nascosta che valeva la pena mettere in evidenza per far sapere al mondo che a Bergamo esisteva un settore di eccellenza mondiale. Abbiamo creato un evento che non è solo una fiera, ma un summit, dove si studia e ci si confronta, ed è nato anche un Valve Campus
che incentiva la ricerca. Siamo riusciti ad arrivare fin qui perché siamo in un territorio multispecializzato, ricco di filiere eccellenti, abbiamo un aeroporto che ci collega con tutto il mondo e un territorio stupendo che può offrire tanto ai visitatori. Ma, soprattutto, le relazioni tra gli operatori di questo territorio sono eccellenti".
Bergamonews
“IVS è sempre più un progetto di lungo periodo, frutto dell’impegno di Confindustria Bergamo, in partnership con Promoberg, e della collaborazione delle imprese del settore, che hanno saputo abbracciare una visione di sistema. Dalla valorizzazione delle filiere alla spinta all’internazionalizzazione, dal focus sull’innovazione agli approfondimenti scientifici e all’impegno sul fronte della formazione, sono numerosi gli elementi di pregio di una manifestazione unica nel suo genere, che mette in luce un comparto d’eccellenza e al tempo stesso dialoga strettamente con la città e il suo territorio e ne rafforza la visibilità internazionale”.