Via al Progetto “NutriAmo Bergamo”:
dal 14 al 18 ottobre raccolta alimentare nelle aziende
Confindustria Bergamo, in collaborazione con Banco Alimentare della Lombardia, promuove “NutriAmo Bergamo”, una campagna benefica a supporto di coloro che, a Bergamo e in Lombardia, sono in difficoltà nel sostenere la spesa minima per la loro alimentazione.
L’obiettivo è dar vita a numerosi centri temporanei di raccolta di cibo all’interno delle sedi aziendali, coinvolgendo i dipendenti sull’importanza della donazione a favore di chi ha più bisogno. La campagna, destinata alla raccolta di alimenti a lunga conservazione, sarà attiva dal 14 al 18 ottobre.
Al progetto, presentato alle aziende in un incontro webinar con la partecipazione della Presidente di Confindustria Bergamo Giovanna Ricuperati e del Presidente di Banco Alimentare della Lombardia Dario Boggio Marzet, hanno dato la loro adesione più di 50 realtà del territorio, oltre a Confindustria Bergamo, che si sono organizzate all’interno delle loro sedi, sensibilizzando i dipendenti. Il cibo raccolto sarà poi donato alle persone e alle famiglie in difficoltà, grazie alla rete di strutture caritative convenzionate con il Banco Alimentare della Lombardia.
“Abbiamo sposato questo progetto – sottolinea Giovanna Ricuperati, presidente di Confindustria Bergamo - perché esprime perfettamente lo spirito e la mission dell’Associazione, che opera per la diffusione di una cultura di impresa etica, inclusiva, sostenibile, innovativa, con l'obiettivo di incentivare la crescita economica, ma anche sociale del territorio. Principi in armonia con l’Agenda 2030 dell’ONU, ispiratrice dei nostri piani di azione. “NutriAmo Bergamo è, in particolare, un progetto molto vicino alla sensibilità delle nostre associate, attente ai temi del riuso e del riciclo, con una finalità sociale chiara a sostegno delle persone più deboli. Un grande ringraziamento va a tutte le aziende che, con il loro impegno e la loro mobilitazione, hanno contribuito all’iniziativa”.
“Desideriamo ringraziare Confindustria Bergamo e le aziende che hanno aderito all’iniziativa NutriAmo Bergamo, a sostegno persone in difficoltà sul nostro territorio - dichiara Dario Boggio Marzet, Presidente di Banco Alimentare della Lombardia. Anche con il sostegno di questa raccolta di alimenti potremo far fronte alla continua emergenza alimentare dovuta alla diminuzione della capacità di spesa e al conseguente incremento della povertà”.
Banco Alimentare da oltre 30 anni recupera le eccedenze dalla filiera agroalimentare (produttori agricoli, industriali, distribuzione e ristorazione), per distribuirle gratuitamente alle organizzazioni caritative partner impegnate nel sostegno delle persone in condizioni di povertà alimentare. Nel 2023 Banco Alimentare della Lombardia ha aiutato, attraverso l’assistenza a 1.112 strutture caritative, 213.589 persone bisognose, distribuendo gratuitamente 18.532 tonnellate di prodotti alimentari.