Si ricorda che domani, martedì 13 ottobre alle ore 15.30 nella sede di Kilometro Rosso/Centro delle Professioni (via Stezzano - Bergamo)
prosegue il ciclo di incontri organizzati da Confindustria Bergamo nell'ambito del progetto: "LA FOOD INDUSTRY SI RACCONTA: STORIE DI TECNOLOGIE ED ECCELLENZE", che nella sequenza degli appuntamenti autunnali si concentra sulle evoluzioni tecnologiche nel campo del gelato artigianale, dei gas per uso alimentare, del vending e dell’acqua minerale.
In particolare il prossimo incontro intitolato "NON CHIAMATELE “MACCHINETTE”: IL FUTURO HIGH TECH DEL VENDING" affronterà le tematiche inerenti il fast food e la distribuzione automatica del cibo, in relazione alle nuove esigenze imposte dai ritmi di vita contemporanei; il focus sarà posto su come sviluppare qualità ed efficienza attraverso le tecnologie della distribuzione automatica di cibi e bevande, garantendo qualità nutrizionali, ma anche salubrità, genuinità degli alimenti e tutela dell'ambiente, secondo i principi di "efficace utilizzo delle risorse alimentari" indicati dalle strategie della Comunità Europea.
Il programma dettagliato dei lavori, che si apriranno alle 15.45 con i saluti di benvenuto da parte di rappresentanti di Kilometro Rosso, Confindustria Bergamo e N&W, prevede:
16:00 Tavola rotonda: Il Vending tra presente e futuro
• Cos’è il vending oggi? - Francesco Frova, Direttore Commerciale Sud Europa N&W
• Internet of things. Vending machine 2.0 - Carlo Parmeggiani, Direttore Innovation and Market Growth Intel Italia
• Mangiar e bere bene è automatico. Non più solo snack! - Giuseppe Fattori, Medico nutrizionista, esperto di marketing sociale e comunicazione per la salute
16:45 Coffee break
17:15 Incontriamo le tecnologie
• La sfida della complessità - Guido Panigada, Responsabile Commerciale Digisoft
• Cibo e salute: il progetto Vending Zone - Bruno Mazzoleni, Presidente Serim
17:35 Pausa See & Touch
• N&W-Intel Touchless
• Vending Zone
• Dietro le quinte: come funziona la telemetria
• Com’è fatto un distributore automatico?
18:35 La tradizione incontra l’innovazione
• Oltre il Vending: innovazione e customer experience - Enzo Baglieri, Professore SDA Bocconi
• Lavazza Cappuccino Bite: la nuova frontiera del gusto - Marcello Arcangeli, Direttore Training Center Lavazza
Intorno alle 19.00 è in programma l''evento di chiusura intitolato: "Cucina a 3 stelle dai distributori".
Questa iniziativa, promossa da Confindustria Bergamo, ha l'obiettivo di valorizzare e far conoscere ad un vasto pubblico le innovazioni nelle tecnologie e nelle macchine della filiera agroalimentare bergamasca, eccellenza industriale e player di rilevanza riconosciuta nei mercati internazionali.
"Expo Technologies for Food Industry" è patrocinato Expo 2015 ed è organizzato con la collaborazione di Bergamo Scienza, della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Bergamo e di Kilometro Rosso SpA e con il contributo di UBI - Banca Popolare di Bergamo.
Il ciclo di appuntamenti è un percorso di divulgazione scientifica e di informazione che mette in risalto le implementazioni innovative nei processi di raccolta e trasformazione delle materie prime sino alla realizzazione dei prodotti finiti e proprio per i contenuti e gli obiettivi s’inserisce nel palinsesto delle iniziative di Bergamo Scienza, giunta alla XIII Edizione.
Ciascuna giornata seminariale è caratterizzata dalla partecipazione di una azienda madrina–partner industriale, che ha contribuito in modo significativo alla promozione del territorio bergamasco, attraverso una mission imprenditoriale votata al futuro e all’innovazione; le aziende protagoniste sono: Same Deutz-Fahr, ExpoGelato 2015, Siad, N&W, Sanpellegrino e Innowatio.