Sabato 3 ottobre alle ore 16.30 nell'Auditorium di Piazza della Libertà a Bergamo riprenderà il ciclo di incontri organizzati da Confindustria Bergamo nell'ambito del progetto: "LA FOOD INDUSTRY SI RACCONTA: STORIE DI TECNOLOGIE ED ECCELLENZE".
Si tratta di una serie di iniziative avviate lo scorso 20 maggio con un seminario focalizzato sulla meccanizzazione agricola 2.0 che ha spaziato dagli automatismi dei trattori fino al wi-fi tra i vigneti.
Il programma degli appuntamenti autunnali si concentrerà, invece, sulle evoluzioni tecnologiche nel campo del gelato artigianale, dei gas per uso alimentare, del vending e dell’acqua minerale.
Questo articolato progetto, che si sviluppa nell'ambito di "Expo Technologies for Food Industry", prevede, nel complesso, un percorso di 5 giornate dedicate all’avvicinamento, incontro e approfondimento di altrettanti temi legati alle tecnologie per l’alimentazione.
Promossa da Confindustria Bergamo, l'iniziativa ha l'obiettivo di valorizzare e far conoscere ad un pubblico vasto e di provenienza internazionale le innovazioni nelle tecnologie e nelle macchine della filiera agroalimentare bergamasca, eccellenza industriale e player di rilevanza riconosciuta nei mercati di tutto il mondo.
"Expo Technologies for Food Industry" è patrocinato Expo 2015  ed è organizzato con la collaborazione di Bergamo Scienza, della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Bergamo e di Kilometro Rosso SpA e con il prezioso contributo di UBI - Banca Popolare di Bergamo.
Il ciclo di appuntamenti, infatti, è un percorso di divulgazione scientifica e di informazione che mette in risalto le implementazioni innovative nei processi di raccolta e trasformazione delle materie prime sino alla realizzazione dei prodotti finiti. Per contenuti e obiettivi, s’inserisce nel palinsesto delle iniziative di Bergamo Scienza, giunta alla XIII Edizione, che si svolgerà dal 2 al 18 ottobre 2015.
Ciascuna giornata vede la partecipazione di una madrina – partner industriale, che ha contribuito in modo significativo alla promozione del territorio bergamasco, attraverso una mission imprenditoriale votata al futuro e all’innovazione: Same Deutz-Fahr, ExpoGelato 2015, Siad, N&W, Sanpellegrino e Innowatio.
In particolare, l'incontro del prossimo 3 ottobre intitolato "La filiera bergamasca del gelato artigianale, panna, fragola e algoritmi: la tecnologia del gelato italiano" sarà l'occasione per approfondire la conoscenza dell'alto livello di tecnologia è contenuto in un cono gelato, della filiera bergamasca del gelato, nonchè delle innovazioni che oggi caratterizzano questo tradizionale prodotto, anche attraverso la degustazione in sala di gelati vegani e di gelati estemporanei all'azoto liquido per assaporare dal vivo la bontà del gelato ‘Campione del Mondo’.  Si tratterà di un viaggio alla scoperta della filiera bergamasca del gelato artigianale, alimento semplice e gustoso che piace a tutte le generazioni, sebbene non siano in molti a conoscerne la storia, la cultura e l’apparato tecnologico che supporta tutte le fasi di produzione.
I successivi incontri saranno invece ospitati nella sede del Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso (via Stezzano - Bergamo).
L’agenda delle giornate seminariali è ricca di conferenze, tavole rotonde e dibattiti che mettono al centro un confronto costruttivo tra la tradizione e l’innovazione.
Per un maggiore dettaglio di informazioni sintetizziamo di seguito il programma di tutti gli appuntamenti in calendario e alleghiamo le schede dettagliate di ogni evento, ricordando che la  
partecipazione è gratuita e su prenotazione: www.expokilometrorosso.it

Programma degli appuntamenti:
3 Ottobre: Panna, fragola e algoritmi: la tecnologia del gelato italiano - Auditorium di Piazza della Libertà (Bergamo), in collaborazione con ExpoGelato 2015;
9 Ottobre: Azoto, ossigeno, anidride carbonica: gli amici della filiera alimentare – Kilometro Rosso (Bergamo) - azienda madrina SIAD;
13 Ottobre: Non chiamatele “Macchinette”: il futuro high tech del vending –  Kilometro Rosso (Bergamo) - azienda madrina N&W;    
16 Ottobre: Acqua minerale una risorsa importante per la salute e per lo sviluppo economico e sociale del territorio. Una risorsa da rispettare e proteggere – Kilometro Rosso  (Bergamo) - aziende madrine Gruppo Sanpellegrino e Innowatio.

 

CRISTINA MORO
Resposabile Area Comunicazione
e Media Relation

 


Bergamo, 23 settembre 2015