STEM in PINK: così a Bergamo si avvicinano studenti, docenti e famiglie
alle materie scientifico-tecnologiche
Gi Group, Confindustria Bergamo e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo lanciano un ciclo di 4 appuntamenti con l’obiettivo di favorire una maggiore conoscenza e, quindi, scelte più consapevoli in ambito formativo e professionale per i giovani delle scuole superiori
Nonostante la presenza di numerose aziende manifatturiere a media e alta tecnologia, la provincia di Bergamo registra un marcato gap di genere nella scelta di percorsi scolastici a orientamento tecnico-scientifico, in linea con i dati nazionali e internazionali che vedono il 70% della popolazione femminile europea occupata in soli 7 dei 21 settori e il 22% delle universitarie iscritte a un corso STEM in Italia. In questo contesto, Confindustria Bergamo, Women4* powered by Gi Group e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo lanciano STEM IN PINK per avvicinare gli studenti delle scuole superiori, le scuole e le famiglie alle materie scientifico-tecnologiche e incentivare l’orientamento dei futuri professionisti verso percorsi di laurea e/o post-diploma in Science, Technology, Engineering e Mathematics, che offrono le maggiori opportunità occupazionali.
Vanno in questa direzione i quattro appuntamenti per il ciclo “Vieni a conoscere il futuro con le materie STEM” che si rivolgono alle studentesse e agli studenti del triennio delle scuole superiori, agli insegnanti e ai genitori. L’obiettivo? Promuovere scelte sempre più consapevoli grazie alla conoscenza dei trend del futuro, delle opportunità dei percorsi STEM, delle competenze maggiormente richieste nel mondo del lavoro. Il primo incontro, rivolto a studenti, insegnanti e genitori, sul tema “Professioni del futuro e parità di genere: opportunità e scenari” è in programma il 12 ottobre, nell’Auditorium di Confindustria Bergamo, al Kilometro Rosso, con possibilità di collegamento streaming. Seguiranno gli appuntamenti webinar pensati per gli studenti, il 25 ottobre su “Percorso di studio e opportunità di lavoro nel manifatturiero” e il 16 novembre su “Percorsi di studio e opportunità di lavoro nell'ICT”. A genitori e docenti è invece dedicato il webinar che chiuderà questo ciclo dal titolo “Le competenze richieste dal mondo del lavoro: STEM e parità di genere” in programma il 18 gennaio 2023. Le adesioni vengono raccolte tramite gli Istituti scolastici, è tuttavia possibile anche iscriversi ai singoli eventi sul sito di Confindustria Bergamo nella sezione dedicata ai rapporti con scuola e università.
“Women4 è uno dei progetti di Gi Group che stiamo sostenendo per portare avanti la visione di un mercato del lavoro sostenibile e, quindi, inclusivo. - commenta Elena Sensi, Marketing & Communication Director di Gi Group Holding Italia – In tal senso, vogliamo contribuire a contrastare la disparità di genere in ambito professionale, che si concentra sui settori economici più “futureproof”, e siamo impegnati nello sviluppo di nuovi percorsi formativo-professionali sul territorio con partner di eccellenza. Siamo quindi orgogliosi di poterlo fare con Confindustria Bergamo e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo. Questa provincia vanta un tessuto produttivo innovativo, eccellenza del Made in Italy: ciò si traduce in opportunità professionali che riteniamo debbano essere colte liberamente e consapevolmente anche dalle giovani e dalle studentesse di questa area”. “Il nostro impegno nel favorire l’interesse dei giovani per le discipline STEM viene da lontano – sottolinea Marco Manzoni, vicepresidente di Confindustria Bergamo con delega Education – e ci vede coinvolti a tutti i livelli dei cicli educativi, dalla scuola elementare fino all’Università e Istruzione post diploma ITS. Con questa nuova proposta vogliamo offrire alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori, ma anche alle loro famiglie, oltre che ai docenti, un’ulteriore occasione di confronto e riflessione sull’importanza che assumono le competenze scientifico-tecnologiche in una provincia come la nostra, caratterizzata da un forte e avanzato tessuto imprenditoriale manifatturiero. Rivolgiamo una speciale attenzione anche alle ragazze, oggi chiamate a staccarsi sempre più da abitudini culturali ancorate al passato, perché il loro apporto in tutti gli ambiti tecnico-scientifici sarà sempre più determinante”.
“Con piacere - afferma Vincenzo Cubelli, dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo - collaboriamo con Confindustria Bergamo e con Gi Group al progetto STEM in PINK. L’Ufficio Scolastico già da qualche anno dedica una particolare attenzione alla promozione di percorsi di studio di ambito tecnico-scientifico, come modalità di valorizzazione delle caratteristiche personali delle studentesse e degli studenti e in risposta ai bisogni professionali del tessuto produttivo locale. Le iniziative progettate, rivolte a studenti, genitori e docenti, sono presentate annualmente nel Piano Provinciale per l’Orientamento. Un incremento della scelta di percorsi di studio in ambito STEM, al termine della scuola secondaria di I grado e post-diploma, sia di corsi di laurea che di ITS, consentirebbe di ridurre il mismatch tra domanda e offerta di queste professionalità, offrendo un’opportunità di successo e di realizzazione personale, anche per le studentesse”.