Siglato l’accordo tra Confindustria Bergamo
e Banca AideXa
Bergamo, 22 ottobre 2024 – È stato siglato oggi l’accordo tra Confindustria Bergamo e Banca AideXa. Sono intervenuti il Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Bergamo e Vice Presidente di Confindustria Bergamo con delega Credito e Finanza Oscar Panseri e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca AideXa Marzio Pividori.
L’accordo, siglato presso la sede di Confindustria Bergamo, intende rafforzare le opportunità di crescita delle imprese bergamasche attraverso soluzioni finanziarie e innovative, ed è il primo che l’Associazione sottoscrive con una banca fintech, ovvero un istituto con approccio 100% digitale che semplifica l’accesso al credito attraverso procedure più snelle e tempi di risposta ridotti. Sono previste condizioni di favore dedicate alle aziende associate a Confindustria Bergamo, con particolare riferimento al segmento delle piccole e medie imprese.
“Con questa intesa” – sottolinea Oscar Panseri, Vice Presidente di Confindustria Bergamo con delega Credito e Finanza – “ribadiamo l’impegno dell’Associazione nel promuovere lo sviluppo economico del territorio bergamasco utilizzando una leva strategica per le nostre aziende, soprattutto per le piccole e medie imprese che caratterizzano il nostro tessuto produttivo”.
“La convenzione include una gamma di prodotti e servizi finanziari, dalla remunerazione della liquidità attiva a finanziamenti a breve e a medio/lungo termine, pensati per rispondere alle diverse necessità delle imprese. Attraverso questa collaborazione, le associate a Confindustria Bergamo potranno beneficiare di condizioni economiche agevolate. Inoltre, grazie alla tecnologia digitale e ai sistemi di intelligenza artificiale utilizzati da Banca AideXa, il processo di valutazione e istruttoria risulterà molto più rapido rispetto alle banche tradizionali. Con l’innovazione e la flessibilità delle soluzioni proposte, siamo convinti di poter agevolare ulteriormente la crescita e la competitività delle imprese bergamasche, rispondendo con maggiore efficacia alle loro esigenze e sfide quotidiane”.
“Essere vicini alle PMI significa capirne i bisogni e le sfide quotidiane, per mettere a loro disposizione strumenti che semplificano l’accesso alle risorse necessarie per crescere.” Commenta Marzio Pividori, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca AideXa – “Questo accordo con Confindustria Bergamo rappresenta un ulteriore passo per consolidare la nostra presenza nel territorio, offrendo un accesso al credito che sia non solo veloce e innovativo, ma anche pensato su misura per le realtà che costituiscono il cuore del tessuto produttivo locale. Vogliamo contribuire a creare opportunità di sviluppo concreto, accompagnando le PMI in ogni fase del loro percorso”.
BANCA AIDEXA
Banca AideXa è la prima fintech bank italiana dedicata esclusivamente alle micro e piccole imprese, nata con l’obiettivo di semplificare l’esperienza di accesso al credito degli imprenditori italiani grazie ad un approccio 100% digitale. Sfruttando le opportunità dell’open banking, Banca AideXa permette a chi fa impresa di ricevere una proposta di finanziamento in pochi minuti e di vedersi accreditato sul conto corrente l’importo anche in qualche giorno, senza la necessità di firmare e caricare alcun documento cartaceo. Nata nel 2020 durante la pandemia, Banca AideXa ha completato con successo fino ad oggi la raccolta di 96 milioni di euro di capitale da parte dei principali investitori: Generali, Banca IFIS, Banca Sella, Isa, Padana Sviluppo, Micheli, Banca Popolare di Ragusa e fondatori. Nel 2021 ha ricevuto la licenza bancaria dalla BCE e ad oggi, in soli due anni, ha lanciato 6 prodotti pensati per semplificare la vita delle PMI. A marzo 2023 ha ricevuto il Premio Fintech Awards di Financecommunity.it per lo sviluppo di soluzioni e servizi finanziari tra i più veloci e innovativi sul mercato. A settembre si è posizionata ai primi posti nella classifica LinkedIn Top Startups 2023 Italia per il terzo anno di fila. www.aidexa.it