Martedì 28 febbraio dalle ore 16.30 alle ore 19.00 nella Sala del Mosaico, ex Borsa Merci, Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni in via Petrarca 10 a Bergamo Confindustria Bergamo e Italcementi organizzano un incontro per presentare i risultati della ricerca condotta da Prometeia su un campione di oltre 150 PMI manifatturiere bergamasche per analizzare il grado di managerializzazione nelle piccole e medie imprese bergamasche con l'obiettivo di approfondire se le buone pratiche manageriali possono migliorare le performance aziendali, aiutando le aziende nella crescita sul mercato nazionale ed estero.
La rappresentazione della situazione attuale, le prospettive auspicate e le risposte puntuali a supporto delle aziende chiamate ad affrontare sfide sempre più complesse in un quadro economico in costante e rapida evoluzione saranno al centro dei contenuti illustrati nel corso del seminario intitolato: PIÙ MANAGER NELLE PMI BERGAMASCHE? Un’opportunità per crescere nel mondo.
Il programma dettagliato dei lavori prevede, in apertura, i saluti introduttivi di Giancarlo Losma, Presidente Comitato Piccola Industria Confindustria Bergamo e Giuseppe Agate, Direttore Risorse Umane e Sviluppo Organizzativo Italcementi. A seguire, la presentazione dei risultati della ricerca sulla managerializzazione delle PMI bergamasche illustrati da Giuseppe Schirone, Manager Prometeia S.p.A. e Cristina Rossi, Senior Economist Prometeia S.p.A.
A integrazione dei contenuti dell'analisti le testimonianze di Giuseppe Stefanelli, General Counsel Cosberg S.p.A.; Guido Acerbis, Amministratore Delegato Acerbis Italia S.p.A.; Vittoria Guadalupi; Managing Director Vinservice S.r.l., che presenteranno tre casi concreti.
Di seguito, Sara Pavesi, Responsabile Education e Innovazione Confindustria Bergamo, completerà gli argomenti trattati parlando delle competenze manageriali e dei percorsi di sviluppo.
In chiusura, sono previsti gli interventi del Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori e del Presidente della Provincia di Bergamo, Matteo Rossi.
I lavori saranno moderati da Stefano Lania, Responsabile Fisco e Diritto d'Impresa Confindustria Bergamo.
Cristina Moro
c.moro@confindustriabergamo.it
Lorenzo Colombo
ufficiostampa@italcementi.it