PROGRAMMA WHP
STRATEGIE DI PROMOZIONE DELLA SALUTE NEI CONTESTI LAVORATIVI
E ACCREDITAMENTO DELLE AZIENDE CHE HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO NEL 2023
Mercoledì 31 gennaio, ore 16
Auditorium Confindustria Bergamo
Gli obiettivi del programma WHP saranno al centro del convegno organizzato mercoledì 31 gennaio alle ore 16.00 che si svolgerà nell’Auditorium di Confindustria Bergamo al Gate 5 del Kilometro Rosso in via Stezzano 87, Bergamo. Durante l’incontro verranno anche accreditate le aziende che hanno partecipato al progetto nel 2023.
Il programma volontario Workplace Health Promotion è promosso da ATS Bergamo dal 2011 e vede da sempre la collaborazione attiva di Confindustria Bergamo. Il WHP mira alla promozione di comportamenti corretti sui luoghi di lavoro, sia a livello individuale sia collettivo, che favoriscano la tutela della salute dei lavoratori sia nel breve sia nel medio-lungo termine, minimizzando il rischio dell’insorgenza di tutta una serie di patologie tipiche dei Paesi maggiormente sviluppati.
L’evento è rivolto alle figure aziendali che si occupano concretamente di tutte le politiche inerenti alla gestione delle risorse umane e alla tutela della salute sui luoghi di lavoro, inclusi i medici competenti.
Dopo i saluti istituzionali di Paolo Rota, Vicepresidente Confindustria Bergamo e Nicoletta Castelli, Direttore sanitario ATS Bergamo, Veronica Velasco, Docente di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Università degli Studi di Milano Bicocca, affronterà il tema “Il benessere organizzativo ai tempi del COVID-19 e strategie di promozione della salute nei contesti lavorativi”. Seguirà l’approfondimento “Dalla ricerca alla pratica: prospettive di intervento per il 2024” di Marinella Valoti e Luca Biffi, SS Prevenzione della Dipendenze, SC Promozione della Salute Dipartimento di Igiene e Prevenzione, ATS Bergamo.
Le proposte 2024 per le attività e buone pratiche WHP saranno presentate da Emanuela Mollo, SC Promozione della Salute Dipartimento di Igiene e Prevenzione, ATS Bergamo.
L’evento è aperto al pubblico con iscrizione obbligatoria sul sito www.confindustriabergamo.it