PREMIO NAZIONALE IMPRESE X INNOVAZIONE
L'innovazione scrive storie di successo  
Lunedì 5 marzo - ore 11
Kilometro Rosso


Lunedì 5 marzo, al Parco scientifico tecnologico Kilometro Rosso, sarà protagonista il Premio Imprese X Innovazione, iniziativa ideata da Confindustria per favorire percorsi innovativi che producano risultati significativi in termini di competitività.
Confindustria Bergamo ha voluto portare il premio nazionale sul nostro territorio per i prossimi tre anni, una scelta che rientra nell'impegno a 360° gradi sul fronte dell'innovazione, una delle leve fondamentali dello sviluppo della nostra provincia.

Il premio deve essere considerato non come fine a se stesso ma come un percorso utile per migliorare le proprie performance e delineare i processi innovativi organizzati tramite la definizione di indici misurabili e in linea con gli obiettivi di crescita. In generale le aziende finaliste ricevono una consulenza gratuita specialistica ed hanno come restituzione una fotografia dello stato attuale e un action plan per come implementare l'innovazione in azienda. Per quanto riguarda le aziende bergamasche, tutte le partecipanti, e non solo le finaliste, avranno una consulenza ad alto valore aggiunto e riceveranno un layout strutturato con punti di forza e punti di miglioramento redatto da esperti dell'innovazione.

Durante la mattinata il focus sarà sui benefici e le modalità pratiche per partecipare al percorso attraverso una piattaforma informatica e la compilazione di un "assessment" sulla base del quale una giuria di esperti stilerà la graduatoria. Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, verrà proposta una riflessione a più ampio raggio sul ruolo dell'innovazione.

Delle modalità di partecipazione al premio e del suo significato parleranno in mattinata Mauro Sampellegrini, Confindustria Bergamo, Nicoletta Amodio, Confindustria, Giovanni Bertorelli APQI, Franco Brovelli APQI. Nel pomeriggio, dopo le introduzioni di Stefano Scaglia, presidente di Confindustria Bergamo, Alberto Paccanelli, vice-presidente di Confindustria Bergamo con delega all'innovazione, Daniela Finocchiaro, presidente del Gruppo Tecnico Ricerca e Sviluppo di Confindustria, seguiranno gli approfondimenti di Nicoletta Amodio, politiche industriali di Confindustria, Massimo Tronci, consigliere delegato APQI, Angelo Marchetti, Marlegno srl, azienda vincitrice dell'edizione 2016, che metterà a fuoco le ricadute positive della sua azienda. Sono poi previste le testimonianze delle imprese vincitrici di questa edizione e la cerimonia di premiazione.