Premiazione “RoboCup 2024”

Mercoledì 22 maggio 2024 ore 17.30
Auditorium di Confindustria Bergamo

Mercoledì 22 maggio, con inizio alle ore 17.30, nell’Auditorium di Confindustria Bergamo, via Stezzano 87, Kilometro Rosso, Gate 5, prenderà il via l’evento di premiazione dei vincitori di “RoboCup 2024”, la competizione nazionale, ideata dal team Educational di ABB Robotics Italia, che ha l’obiettivo di avvicinare e appassionare alla robotica gli studenti delle scuole superiori secondarie di secondo grado. 

In apertura sono previsti i saluti di Marco Manzoni, Vicepresidente Confindustria Bergamo, con delega all’Education e Governance, Maurizio Lepori, Education Manager ABB Robotics Italia, Leonardo Leani, Division Manager ABB robotics Italia, Loris Latassa, Docente presso IIS Ettore Majorana di Seriate. Seguiranno le premiazioni dei vincitori dal terzo al primo posto.

L'edizione 2024 ha visto coinvolti 49 istituti secondari di tutta Italia e circa 650 studenti a cui si sono aggiunti alcuni ITS e 4 università. La prima fase si è tenuta nelle sedi degli istituti scolastici; i selezionati hanno poi avuto accesso alle gare finali che si svolgeranno, a partire dalla mattina del 22 maggio, nella sede della Fondazione Dalmine, proseguendo fino a metà pomeriggio. In parallelo, novità di quest’anno, sono stati anche organizzati momenti formativi, con la possibilità offerta agli studenti di visitare i laboratori SMILE JOiiNT LAB e la sede di ABB Dalmine.

La manifestazione ha ottenuto il patrocinio di Confindustria Bergamo, a cui si aggiungono IntellimechFondazione Dalmine ETSKilometro Rosso e SIRI, l'Associazione Italiana di Robotica e Automazione. L'iniziativa è inoltre riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione come competizione ufficiale in ambito scientifico-tecnologico nel “Programma per la valorizzazione delle eccellenze”.