Si tratta di una gara di costruzioni tecnologiche nella quale i bambini hanno il compito di ideare, progettare e costruire un vero e proprio giocattolo mobile a partire da un kit fornito da Federmeccanica sviluppando il lavoro in team, l’interdisciplinarietà e la didattica laboratoriale.
Il format, proposto per il quinto anno, è stato fatto proprio da 9 istituti scolastici della nostra provincia che hanno elaborato un centinaio di progetti sul tema “Pneumatica & Attuatori” scelto per questa edizione.
I migliori progetti, selezionati da una giuria di imprenditori, che hanno valutato una serie di elementi fra cui la creatività unita alla tecnica e il lavoro di gruppo, verranno presentati e premiati nel corso della mattinata a cui parteciperanno 200 alunni.
Alla premiazione prenderanno parte Aniello Aliberti, Vice-Presidente del Gruppo Metalmeccanici di Confindustria Bergamo, Francesca Dubbini, in rappresentanza del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo, Gisella Persico, in rappresentanza dell’Ufficio scolastico territoriale di Bergamo, e Mario Scaglia, Cavaliere del Lavoro e Presidente della Fondazione Camillo Scaglia, attiva anche nell’orientamento scolastico e nella promozione della cultura tecnico-scientifica.
La premiazione sarà preceduta da uno spettacolo teatrale dedicato ai bambini, con inizio alle ore 10, che svilupperà in chiave fantastica i temi della creatività e della immaginazione.