Mercoledì 19 aprile alle ore 11 al Teatro alle Grazie in viale Papa Giovanni XXIII, 13 si terrà la fase conclusiva del concorso "Eureka! Funziona!", iniziativa promossa dal Gruppo Metalmeccanici di Confindustria Bergamo che rilancia a livello territoriale il progetto nazionale di Federmeccanica destinato agli alunni del terzo, quarto e quinto anno delle scuole elementari, ideato in accordo con il MIUR e in collaborazione con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF) e con l’Istituto Italiano di Tecnologia.

Si tratta di una gara di costruzioni tecnologiche nella quale i bambini hanno il compito di ideare, progettare e costruire un vero e proprio giocattolo mobile a partire da un kit fornito da Federmeccanica sviluppando il lavoro in team, l’interdisciplinarietà e la didattica laboratoriale.

Il format, proposto per il quinto anno, è stato fatto proprio da 9 istituti scolastici della nostra provincia che hanno elaborato un centinaio di progetti sul tema “Pneumatica & Attuatori” scelto per questa edizione.  

I migliori progetti, selezionati da una giuria di imprenditori, che hanno valutato una serie di elementi fra cui la creatività unita alla tecnica e il lavoro di gruppo, verranno presentati e premiati nel corso della mattinata a cui parteciperanno 200 alunni.  

Alla premiazione prenderanno parte Aniello Aliberti, Vice-Presidente del Gruppo Metalmeccanici di Confindustria Bergamo, Francesca Dubbini, in rappresentanza del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo, Gisella Persico, in rappresentanza dell’Ufficio scolastico territoriale di Bergamo, e Mario Scaglia, Cavaliere del Lavoro e Presidente della Fondazione Camillo Scaglia, attiva anche nell’orientamento scolastico e nella promozione della cultura tecnico-scientifica.

La premiazione sarà preceduta da uno spettacolo teatrale dedicato ai bambini, con inizio alle ore 10, che svilupperà in chiave fantastica i temi della creatività e della immaginazione.