Martedì 19 gennaio alle ore 17.00 nella Sala Giunta di Confindustria Bergamo (via Camozzi, 64) Punto Finanziario di Confindustria Bergamo, in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori dell'Associazione, organizza il primo di un ciclo di incontri su "Finanza innovativa per le PMI: crescere con canali alternativi al credito bancario".
Questo primo seminario sarà infatti l'occasione per illustrare il percorso ELITE, creato da Borsa Italiana, un programma destinato a imprese ambiziose e in crescita, basato su un'offerta unica di servizi integrati che mette a disposizione competenze industriali, finanziarie e organizzative di altissimo livello.
Il programma ELITE si rivolge alle aziende per affiancarle in un processo di cambiamento culturale e organizzativo che le può avvicinare ai mercati di capitali, migliorare i rapporti con il sistema bancario e imprenditoriale e facilitare l’internazionalizzazione. Obiettivo di ELITE è di far crescere aziende più trasparenti, più efficienti, più visibili e più attraenti per i potenziali investitori.
Inoltre, durante l'incontro verranno presentate due opportunità finanziarie a sostegno della crescita come la quotazione sull'AIM (il mercato di Borsa Italiana dedicato alle PMI) e le operazioni di SPAC (veicoli di investimento contenenti esclusivamente cassa e costituiti specificatamente per raccogliere capitale al fine di effettuare operazioni di fusione e/o acquisizione di aziende). Al seminario, introdotto da un saluto da parte di Olivo Foglieni, Presidente del Gruppo di lavoro Credito e Finanza di Confindustria Bergamo, e da Marco Manzoni, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo, parteciperanno: Fabio Brigante, Senior Relationship Manager di Borsa Italiana, che presenterà il percorso ELITE e il segmento AIM; Stefano Albini, CFO di Albini Group, che illustrerà la testimonianza aziendale relativamente al percorso ELITE di Borsa Italiana; Antonio Tartaro, Co-CEO e Amministratore Delegato di IVS Group e Marco Gallarati, Presidente di Visione Coinservice e Investor relator di IVS Group, che presenteranno le operazioni di SPAC.
Alle 18.30 verrà aperto il dibattito con gli imprenditori presenti in sala, al termine del quale verranno chiusi i lavori.