Oscar Panseri nuovo Presidente del Gruppo Chimici di Confindustria Bergamo



L'assemblea annuale del Gruppo Chimici di Confindustria Bergamo ha eletto oggi come nuovo presidente Oscar Panseri, da otto anni nel Consiglio Direttivo del Gruppo, Consigliere del Comitato Piccola Industria e componente del Consiglio Generale di Confindustria Bergamo. Oscar Panseri subentra a Gianpaolo Negrisoli e sarà alla guida del Gruppo per i prossimi quattro anni, affiancato dai nuovi eletti del Consiglio Direttivo, che resteranno in carica per il biennio 2018-2020. Si tratta di Marco Bellini, che sarà anche vicepresidente, Simone Bombardieri, Attilio Brambilla, Mario Ceribelli, Gianluigi Dubbini, Maria Vittoria Favini, Fabio Galessi, Mariella Giannattasio, che sarà anche vicepresidente, Stefano Locatelli, Marco Morosini, Gianpaolo Negrisoli, Massimiliano Schiavi, Enrico Seccomandi e Bernardo Sestini.

Oscar Panseri, 50 anni, è consigliere delegato e direttore generale della Chimiver Panseri Spa, azienda chimica storica del territorio bergamasco con sede a Pontida. Fondata dal padre Giovanni e guidata insieme al fratello Nevio, con oltre 52 anni di attività e 67 addetti in un settore di nicchia quale quello dei collanti e trattamenti superficiali per pavimenti in legno, Chimiver è oggi leader in Italia e presente in 52 paesi nel mondo.

Al Gruppo Chimici  aderiscono 83 imprese associate a Confindustria Bergamo, che danno lavoro a circa 6.367 dipendenti. In media d’anno 2015 (rilevamento più recente disponibile) il settore chimico occupa a Bergamo 8.261 addetti, pari al 6,5% dell’occupazione manifatturiera complessiva della provincia (oltre la media nazionale, pari al 4,9%). Tale numero corrisponde al 10% del peso regionale e al 2% di quello nazionale.

Il dato della produzione industriale, riferito alla dimensione regionale, segnala un trend di crescita ininterrotto da ormai 3 anni, che ha portato a superare sia i livelli pre-crisi che il picco successivo (109,2 contro 104,7 nel II trimestre del 2011). L’ultima variazione tendenziale (IV trimestre 2017) segnala anche un incremento importante (+6,1%), riscontrabile anche a livello provinciale (+4,9%), che assesta la media del 2017 al +4,3% (+3,9% il dato bergamasco).