Missione a Dubai alla scoperta dei trend dell’innovazione

Un viaggio nel futuro e nell’innovazione, alla scoperta dei trend delle nuove tecnologie abilitanti e digitali applicate a casi industriali e delle aziende leader nei settori emergenti, fra cui sostenibilità, cybersecurity, smart city, intelligenza artificiale, mobilità elettrica. E’ l’obiettivo della missione in partenza per Dubai, che coinvolge Confindustria Bergamo e Servizi Confindustria Bergamo, il Consorzio Intellimech, Confindustria Varese, aziende, docenti universitari, professionisti. Il tour prenderà il via domenica per concludersi il 17 ottobre e prevede anche la visita a GITEX, la grande fiera tecnologica mondiale, centro di attrazione per imprese, startup innovative e investitori.

L’appuntamento fa parte del calendario di “Open Mind”, maxi progetto lanciato nel marzo 2024 da Confindustria Bergamo in collaborazione con Confindustria Varese e Confindustria Emilia Area Centro con visite di realtà eccellenti, eventi internazionali e talk divulgativi sulle novità tecnologiche, digitali, organizzative, di governance e di sostenibilità. Fra i prossimi eventi in programma anche la missione negli Stati Uniti, a gennaio 2025, con la partecipazione al Consumer Electronics Show di Las Vegas e visite ad aziende e università.

“Con questo progetto molto articolato, fra eventi, tour, approfondimenti tematici – sottolinea il Direttore Generale di Confindustria Bergamo Paolo Piantoni – ci siamo posti più di un obiettivo: da un lato offrire una bussola per cogliere i nuovi trend tecnologici e gli impatti sulle organizzazioni e le prospettive di sviluppo aziendale, dall’altro avere visione degli scenari economici in continuo mutamento, con nuove sfide che potranno essere meglio affrontate anche grazie alle rafforzate collaborazioni fra le imprese e alla stretta connessione fra le associazioni”.

In particolare, la missione a Dubai permetterà di entrare in contatto con una città dalla posizione strategica nel panorama mondiale, particolarmente attrattiva grazie agli incentivi fiscali, alle infrastrutture all'avanguardia e all'accesso agevolato alle fonti di finanziamento.

La città è all'avanguardia nello sviluppo delle smart city, che combinano tecnologie avanzate, innovazione e sostenibilità. Iniziative come Dubai Smart City e Dubai Future Accelerators sono alla base di questo processo di trasformazione, posizionando Dubai come un hub globale per la tecnologia e l'innovazione urbana. Zone economiche speciali, come il Dubai International Financial Centre (DIFC) e il Dubai Multi Commodities Centre (DMCC), creano un ambiente favorevole agli investimenti, offrendo agevolazioni fiscali e valorizzando l'insediamento e la crescita delle imprese.

Nel programma spiccano la visita al DIFC Innovation Hub, hub finanziario per le aziende che operano nei mercati del Medio Oriente, Africa e Asia meridionale che garantisce alle nuove iniziative imprenditoriali il 100% della proprietà senza la necessità di un partner locale, e all’Italiacamp EMEA - Dubai Hub for Made in Italy per una introduzione sull’ecosistema imprenditoriale del paese e sulla fiera GITEX. Nell’ambito della Fiera sono state organizzate, in particolare, le visite allo stand di Aspire, il pilastro di transizione tecnologica del Consiglio per la Ricerca Avanzata di Abu Dhabi, e al Technology Innovation Institute, avanzato centro di ricerca.

In calendario anche l’esplorazione del Dubai South Headquarters, per una visione del grande progetto di sviluppo urbano, con comunità residenziali e a uso misto, che ospiterà l'aeroporto più grande del mondo, affiancato da un'infrastruttura di trasporto multimodale per i collegamenti via aria, terra e mare. Previsti anche incontri al Sustainability & Innovation Centre, che supporta le strategie di Dubai per l'energia pulita e l'azzeramento delle emissioni entro il 2050.