Alberto Zattoni nuovo presidente del Gruppo Cartai, Cartotecnici, Grafici e Editoriali


L'assemblea annuale del Gruppo ha eletto oggi come nuovo presidente Alberto Zattoni che subentra a Gianluca Panseri e sarà alla guida del Gruppo per i prossimi quattro anni, affiancato dai nuovi eletti del Consiglio Direttivo, che resteranno in carica per il biennio 2018-2020. Si tratta di Paolo Agazzi, Francesco Cavagna, Giancarlo Isoni, Elena Maria Massignan, Marco Pagnoncelli, il past-president Gianluca Panseri, Antonio Ratti, Stefano Rossi, Federica Vavassori Bisutti, Emanuele Zenoni.

Alberto Zattoni, 50 anni, dirigente d’azienda, dopo il diploma di geometra ha iniziato la sua esperienza lavorativa nella Cartiere Paolo Pigna S.p.A. come assistente alla Presidenza ed è diventato successivamente Direttore Acquisti e poi Direttore Materiali. Dopo una breve esperienza, in Lediberg S.p.A. come Direttore Logistico del Gruppo, è nuovamente rientrato in Cartiere Paolo Pigna S.p.A. come Direttore Acquisti di Gruppo e Coordinatore della Manutenzione nonché Delegato per la Sicurezza e l'Ambiente. Dal dicembre 2012 al novembre 2015 ha ricoperto la carica di Presidente e Amministratore Delegato di Pigna Envelopes s.r.l. Attualmente è Direttore Acquisti di Arti Group, appartenente ad ARTI GROUP HOLDING, owner delle società Nuovo Istituto Italiano d’Arti Grafiche S.p.A. e Eurogravure S.p.A.

Al Gruppo aderiscono 36 imprese associate a Confindustria Bergamo, che danno lavoro a circa 2.682 dipendenti, nella quasi totalità dei casi operanti nei settori carta e stampa. In media d’anno 2015 (rilevamento più recente disponibile) il settore occupa a Bergamo 5.795 addetti, pari al 4,5% dell’occupazione manifatturiera complessiva della provincia, in linea con la media nazionale e regionale. Tale numero corrisponde al 15.5% del peso regionale e al 3.9 % di quello nazionale.

Il dato della produzione industriale, riferito alla dimensione regionale, segnala un trend in crescita: fatto 100 il livello del 2010, l’ultimo dato relativo al IV trimestre 2017 registra 101,6. L’ultima variazione tendenziale, riferita sempre al IV trimestre 2017, evidenzia un incremento importante (+4,4%), che assesta la media annua al +1,6%. Gli stessi dati, riferiti al solo ambito provinciale (con minore robustezza statistica), evidenziano un +10,0% nel quarto trimestre che riequilibra alcuni trimestri negativi e permette di chiudere il 2017 con un +0,8% rispetto al 2016.

"Il settore - commenta il past-president Gianluca Panseri - sta vivendo un profondo cambiamento: da un lato il mondo della grafica tradizionale, dei libri, dei giornali, evidenzia volumi in flessione. Dall'altro il packaging, la cartotecnica e l'imballaggio sono in netta crescita. Complessivamente i volumi globali hanno il segno più, ma il mix che compone questi volumi è profondamente mutato. Come Gruppo abbiamo lavorato sul fronte della formazione interna per aiutare le nostre imprese a riposizionarsi in modo da cogliere le nuove opportunità. Ma parallelamente abbiamo operato anche a fianco della scuola, in particolare con il progetto "Amica Carta" rivolto agli studenti delle superiori, per accompagnarli nella scoperta del mondo della carta e dei suoi utilizzi, cercando anche di sfatare alcuni falsi miti come quello della sua scarsa sostenibilità ambientale".

Si allega la foto del presidente con i neoeletti consiglieri del Gruppo. Il presidente è il terzo da destra