L'EVOLUZIONE TECNOLOGICA E DIGITALE

DEL MONDO DELLE COSTRUZIONI

Venerdì 10 febbraio, ore 16 
Auditorium Confindustria Bergamo

Le prospettive di innovazione nel settore edile saranno al centro dell’incontro in programma Venerdì 10 febbraio alle ore 16.00 nell'Auditorium di Confindustria Bergamo, al Gate 5 del Kilometro Rosso in via Stezzano 87, Bergamo. L’incontro, dal titolo “ConTech, PropTech, FinTech: l’evoluzione tecnologica e digitale del mondo delle costruzioni”, è stato organizzato dalla Rete Edinnova in collaborazione con Italian PropTech Network del Politecnico di Milano. ConTech (Construction+Technology), PropTech (Property+Tecnology) e FinTech (Finance+Technology) sono alcune famiglie di tecnologie digitali che permettono di innovare il mondo dell’edilizia in tutte le fasi dei processi: pianificazione, progettazione, costruzione, utilizzo e manutenzione del patrimonio immobiliare durante il suo ciclo di vita, tenendo in considerazione anche la parte economico/finanziaria. Sono strumenti già utilizzati ampiamente in altri ambiti, ma ancora non molto diffusi nell’edilizia che potrebbero dare un forte impulso al settore.

Dopo i saluti di Angelo Luigi Marchetti, Presidente Edinnova, e Marco Giglioli, Presidente Habitech, delineeranno i trend di mercato Silvia Leoncini, assegnista di ricerca del Politecnico, responsabile eventi Italian PropTech Network, e Chiara Tagliaro, ricercatrice del Politecnico e co-founder e coordinatore scientifico Italian PropTech Network.
Seguiranno case history in ambito ConTech con Andrea Agostini (Ekore), e Andrea Lazzarich (Spektra), in ambito PropTech con Alessandro Nacci (Sofia Locks) e Damiano Bauce (Timelapse Lab) e in ambito FinTech con Davide Grossi (Mamacrowd) e Andrea Migliore e Massimo Morbiato (RElabs). Modererà Stefano Bellintani, Professore associato del Politecnico.
Sarà poi affrontato il tema “Dalla progettazione all’impresa: processi innovativi a quattro mani” con Viola Cambiè, Computational Designer, R&D in Lombardini22, e Paolo Citelli, BIM Manager, Director BIMland22. Seguirà una tavola rotonda con Angelo Luigi Marchetti, Marco Giglioli e Adriano Castagnaro, Presidente Assobim, che sarà moderata da Chiara Tagliaro.  La conclusioni saranno di Stefano Bellintani. 
Per poter partecipare è necessario iscriversi al seguente link:  https://platform.eventboost.com/e/contech-proptech-fintech/34185