INVITO STAMPA 
CONFINDUSTRIA BERGAMO

L’evoluzione delle M&A sul territorio bergamasco

Martedì 27 giugno 2023 - ore 17.00 
Auditorium di Confindustria Bergamo

Soprattutto negli ultimi anni di rapidi cambiamenti, ile piccole e medie imprese si interrogano sempre più spesso sull’opportunità di crescere sotto diversi aspetti e di farlo velocemente. Questo a volte mette in discussione il modello di Governance e può spingerle a valutare anche operazioni di M&A, ovvero la fusione con altre aziende oppure la loro acquisizione per poter soddisfare quanto richiede il mercato e i propri obiettivi di sviluppo. Anche nel territorio bergamasco negli ultimi anni si è assistito a numerose operazioni di M&A che hanno riguardato le PMI. Ma quali sono le motivazioni alla base della scelta di cessione o acquisizione? Quali sono state le tipologie di operazioni M&A a Bergamo negli ultimi anni? Quali benefici porta questa scelta in termini di creazione di valore? Come ci si prepara a compierla?

Saranno le tematiche affrontate durante l’incontro di Confindustria Bergamo, che si svolgerà il 27 giugno a partire dalle ore 17 nell’Auditorium della sede, Kilometro Rosso Gate 5, e che fa parte di un percorso di approfondimento avviato dall’Associazione sul tema della Governance. 

Dopo i saluti e l’introduzione di Marco Manzoni, Vicepresidente di Confindustria Bergamo, è previsto l’intervento di Max Fiani, Partner KPMG su  ”L’attività di M&A nella provincia di Bergamo: percorsi di sviluppo”. In programma poi la tavola rotonda sul tema: “M&A e Governance: esperienza e sentiment di due professionisti bergamaschi” alla quale prenderanno parte Marco Manzoni, Emanuele Cortesi (Studio Caffi-Maroncelli e Associati) e Giorgio Berta (Studio Berta, Nembrini, Colombini e Associati). A seguire il dibatto.