Focus innovazione per un futuro antifragile
e dialogo con Federico Faggin
Giovedì 19 ottobre, ore 16.00 e ore 19.00
Auditorium di Confindustria Bergamo
Un pomeriggio all’insegna delle riflessioni sugli scenari dell’innovazione e sul ruolo e le implicazioni dell’intelligenza artificiale è quello proposto da Confindustria Bergamo per giovedì 19 ottobre. Saranno due gli appuntamenti, entrambi aperti al pubblico, in programma nell’Auditorium della sede, in via Stezzano 87, Kilometro Rosso, Gate 5, con la presenza di Federico Faggin, fisico, innovatore e imprenditore di successo, considerato il pioniere della rivoluzione informatica: hanno la sua firma la tecnologia MOS, il primo chip Intel 4004, il touchscreen e il touchpad, innovazioni che hanno portato profondi cambiamenti nella tecnologia e nel mondo in cui viviamo.
“Innovazione strutturata per un futuro sostenibile e antifragile” è il titolo del convegno in programma alle 16, dove verranno illustrate anche alcune best practices del territorio in tema di innovazione. Lo scienziato sarà inoltre protagonista del successivo approfondimento, in programma alle 19, sempre nell’Auditorium di Confindustria Bergamo, dal titolo “Coscienza, libero arbitrio e intelligenza artificiale: dialogo con Federico Faggin”.Per quanto riguarda il primo appuntamento, introdotto dal saluto di Giovanni Fassi, Vicepresidente Confindustria Bergamo per l’Innovazione, Faggin interverrà sul tema “Come portare sul mercato innovazioni di successo”. Seguiranno i contributi di Piergiuseppe Cassone, Innovation Manager Confindustria Bergamo, Head Italian Delegation UNI presso ISO/TC 279, su “Linguaggi e strumenti dell’Innovation Management”, di Giorgia Carissimi, Cotonificio Albini Innovation Manager, su “L’approccio Albini alla Gestione dell’Innovazione”, e di Angelo Luigi Marchetti, CEO Marlegno, su “Best Innovation Practices nelle PMI”.
Alle 19 è poi in programma il secondo evento, in cui Federico Faggin proporrà una riflessione ad ampio raggio su come i concetti di coscienza, dubbio e libero arbitrio si intreccino con la teoria dell'informazione, l’intelligenza artificiale e la fisica quantistica.