Mercoledì, 3 giugno - ore 10.00 nella Sala Giunta di Confindustria Bergamo viene organizzata la cerimonia di premiazione dei progetti degli studenti degli Istituti scolastici superiori bergamaschi che hanno partecipato alla seconda edizione del Concorso di idee e progettazione (la prima riguardava la progettazione di arredo urbano) per il recupero funzionale di due cave della provincia di Bergamo "Cava 2.0 Nuova vita per le aree estrattive".

L'iniziativa, ideata nel 2013 dalle aziende dei settori Marmi, pietre, affini e industrie estrattive di Confindustria Bergamo, guidate dall'allora Presidente del Gruppo Matteo Assolari,  per valorizzare i propri prodotti, i materiali da costruzione naturali locali e le azioni a sostegno della competitività di tutta la filiera produttiva, prosegue quest'anno nell'ambito dell’attività pluriennale del Gruppo Tecnologie e Materiali per l'edilizia di Confindustria Bergamo con l'obiettivo di definire un progetto di recupero di due cave bergamasche, attraverso il Bando allegato a questa nota, rivolto agli studenti degli Istituti superiori tecnici della provincia di Bergamo.

Il concorso si intitola "Cava 2.0 Nuova vita per le aree estrattive" perché intende selezionare una modalità di recupero innovativa rispetto alle esperienze consolidate. Tradizionalmente in Italia, infatti, le cave al termine dell'attività estrattiva vengono rinaturalizzate e destinate ad usi pubblici, per esempio a parco naturale. L'obiettivo del bando è invece quello di richiedere uno sforzo per immaginare utilizzi che possano avere anche valenza occupazionale ed economica.

Il concorso è promosso da Confindustria Bergamo con il patrocinio del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Bergamo, dell'Ordine degli Architetti Pianificatori paesaggisti e conservatori della Provincia di Bergamo e dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo.

I 24 progetti pervenuti sono stati valutati dalla Giuria composta da: Stefania Bertazza, in rappresentanza di Confindustria Bergamo; Adriano Rebussi, rappresentante del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Bergamo;  Chiara Raffaini, rappresentante dell’Ordine degli Architetti Pianificatori paesaggisti e conservatori della Provincia di Bergamo; Giovanni Filippini, rappresentante dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo.

All'edizione di quest'anno hanno partecipato gli studenti di quattro Istituti Superiori, in particolare: Istituto di istruzione superiore "FANTONI" di Bergamo; Istituto di istruzione superiore "CANTONI" di Treviglio; Istituto industriale di stato "FANTONI" di Clusone; Istituto tecnico per geometri "G. QUARENGHI" di Bergamo.

Alla cerimonia di premiazione saranno presenti, in rappresentanza di Confindustria Bergamo, Gianluigi Bailo, Presidente Gruppo Tecnologie e materiali per l'edilizia; Matteo Assolari, Vice Presidente del gruppo, responsabile del progetto; Clelia Valle, Vice Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo con delega all'Education e i rappresentanti degli Ordini degli architetti e degli ingegneri e del Collegio dei Geometri.
CRISTINA MORO
Responsabile Area Comunicazione e Media Relation

Bergamo, 28 maggio 2015