Giovedì prossimo 14 gennaio alle ore 16.30, nella sede di Confindustria Bergamo (via Camozzi 70), il Vice Presidente alle Relazioni industriali di Confindustria Bergamo dott. Matteo Zanetti e il prof. Michele Tiraboschi, ordinario di diritto del lavoro all'Università di Modena e Reggio Emilia e Direttore del Centro Studi Marco Biagi incontreranno i giornalisti per presentare i risultati dell'Indagine sul confronto tra sistemi produttivi tedesco e italiano che sarà oggetto del seminario seguente - esclusivamente riservato agli imprenditori - nell'ambito del ciclo di seminari programmati per la "Serata per l'Imprenditore", iniziativa organizzata da Servizi Confindustria Bergamo con l'obiettivo di offrire agli Associati occasioni di approfondimento e incontro su tematiche di cultura d'impresa di ampia rilevanza e stretta attualità.
All'incontro stampa parteciperà anche il dott. Federico Valtolina, Industrial Relation Manager di ABB Spa, per fornire una testimonianza aziendale sul tema oggetto della riunione.
Come di consueto la Serata per l'imprenditore di svolgerà con inizio alle 17.00 nella Sala Giunta di Confindustria Bergamo con un saluto d'apertura della Presidente di Servizi Confindustria Bergamo dott.ssa Monica Santini, cui seguirà la relazione del prof. Michele Tiraboschi, che illustrerà i risultati dell'Indagine in oggetto realizzata a fine 2015 con il supporto di ADAPT - Università di Modena e Reggio Emilia e la collaborazione attiva di un gruppo di ricercatori e di un novero di imprese associate a Confindustria Bergamo plurilocalizzate.
In particolare, l'analisi prenderà in considerazione gli aspetti inerenti il sistema di alternanza scuola – lavoro: il cosiddetto "sistema duale" che da tempo caratterizza il modello tedesco e che rappresenta l'obiettivo al quale è orientato sia il processo di riforma scolastica, in corso di implementazione in Italia, sia il recente nuovo adeguamento della regolamentazione dei contratti di apprendistato.

CRISTINA MORO
Responsabile Area Comunicazione e Media Relation
Confindustria Bergamo

Bergamo, 11 gennaio 2016