Mercoledì prossimo, 28 gennaio, alle ore 16.30, nella sede di Confindustria Bergamo (via Camozzi 70), il giornalista inviato del Corriere della Sera Dario di Vico incontrerà i giornalisti per rispondere a domande sul tema:  “Come far ripartire le imprese” che sarà al centro dell'incontro seguente - esclusivamente riservato agli imprenditori - nell'ambito del ciclo di seminari programmati per la "Serata per l'Imprenditore", iniziativa organizzata da Servizi Confindustria Bergamo con l'obiettivo di offrire agli Associati occasioni di approfondimento e incontro su tematiche di cultura d'impresa di ampia rilevanza e stretta attualità.
In particolare, in questa occasione l'ospite relatore Dario Di Vico, che si occupa prevalentemente di economia reale, affronterà il tema annunciato anche prendendo spunto dalle riflessioni contenute nel suo ultimo libro, scritto con Gianfranco Viesti, intitolato: “Cacciavite robot e tablet”, edito da Il Mulino.
“L’industria è, e deve restare, il motore dell’economia italiana ma oggi sono evidenti i pericoli di un drastico ridimensionamento. Come reagire? Quali politiche e quali strumenti devono adottare i governi e il sistema delle imprese per rilanciare la manifattura?”
Sono alcune delle domande a cui gli autori del volume, che si sono trovati d’accordo nell’individuare i problemi ma si sono divisi nel delinearne le soluzioni, hanno risposto tracciando, di fatto, due vie per la politica industriale italiana: il prof. Viesti sostenendo il rilancio di un’azione pubblica all’altezza delle sfide della globalizzazione, in grado di accrescere la dimensione delle imprese e favorirne i livelli di internazionalizzazione e innovazione; il giornalista Di Vico indicando una politica industriale plurale in cui lo Stato diminuisca le tasse passando l’iniziativa a banche, fondi d’investimento e multinazionali.


CRISTINA MORO
Responsabile Area Comunicazione e Media Relation
Confindustria Bergamo


Bergamo, 22 gennaio 2015