Il bergamasco Alessandro Somaschini
nel Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo
Alessandro Somaschini, bergamasco, Vice Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria con delega agli Affari Internazionali, è stato nominato in quota Confindustria componente del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il Consiglio è un organo composto dai principali soggetti pubblici e privati del sistema italiano di cooperazione allo sviluppo. Esso si riunisce almeno una volta l’anno per esprimere pareri sulle materie attinenti la cooperazione allo sviluppo, in particolare sulla coerenza delle scelte politiche, sulle strategie, sulle linee di indirizzo, sulla programmazione, sulle forme di intervento, sulla loro efficacia, sulla valutazione.
“Nel prossimo futuro - sottolinea Alessandro Somaschini - America Latina, Africa e, in ambito europeo, l’Ucraina, Paese che ci auguriamo possa presto uscire dall’attuale difficilissima fase per avviare una vasta opera di ricostruzione, potrebbero essere aree da monitorare con grande attenzione”. Già prevista una serie di incontri del Gruppo di lavoro e momenti di condivisione e ascolto presso la Farnesina.
Alessandro Somaschini, 39 anni, già Vice Presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Bergamo, si è laureato all’Università Bocconi in International Management. A livello associativo, oltre a ricoprire la carica di Vice Presidente dei Giovani di Confindustria, è componente del Gruppo Tecnico Internazionalizzazione di Confindustria, Presidente della delegazione italiana della G20 Young Entrepreneurs’ Alliance, membro del Comitato Esecutivo di Yes for Europe e della task force Inclusive Global Value Chains & Investments del B20 India. È inoltre Consigliere di Amministrazione di diverse aziende bergamasche, dopo essere stato Consigliere di amministrazione di Somaschini Automotive ed Executive Vice President Somaschini North America.