I numeri per le risorse umane

 Lunedì 9 settembre ore 10.30

Auditorium di Confindustria Bergamo

Lunedì 9 settembre alle ore 10.30, nella sede di Confindustria Bergamo, verrà presentata la ricerca “I numeri per le risorse umane: i risultati delle indagini Confindustria sul lavoro come strumento per gli HR manager".

L’evento sarà l’occasione per fornire un focus sul mercato del lavoro bergamasco - dinamica retributiva, diffusione del welfare aziendale e dello smart working, retribuzioni di ingresso per i neolaureati, tasso di turnover volontario e tasso di assenza - e per ascoltare le testimonianze di alcune delle aziende partecipanti all’indagine. 

Dopo i saluti istituzionali di Paolo Rota, Vicepresidente di Confindustria Bergamo con delega alle Relazioni industriali, Massimo Longhi, Responsabile area Studi, Territorio, Competitività, Internazionalizzazione di Confindustria Bergamo, presenterà le finalità e la metodologia dell'indagine e Pietro Frecassetti, area Studi, Territorio, Competitività, Internazionalizzazione di Confindustria Bergamo illustrerà i principali risultati riferiti al territorio bergamasco.

Seguiranno il contributo di Stefano Malandrini, Responsabile area Lavoro e Previdenza di Confindustria Bergamo e le testimonianze aziendali sulla domanda di lavoro e di competenze nelle imprese.

Interverrà poi Paolo Piantoni, Direttore Generale di Confindustria Bergamo sugli “Impatti sulle organizzazioni e sulle relazioni interne: le azioni di Confindustria Bergamo”. Infine, le conclusioni di Paolo Rota.