Gli studenti degli Istituti Natta, Marconi e Archimede 
si sfidano sui miti della gomma e della plastica


Giovedì 21 marzo, ore 9.30
Auditorium di Confindustria Bergamo

Nell’Auditorium di Confindustria Bergamo in via Stezzano 87 (Kilometro Rosso, Gate 5) si terrà il 21 marzo a partire dalle ore 9.30 il debate su alcuni “miti” relativi alla plastica e alla gomma, nell’ambito del Progetto Polymer Valley del Gruppo Materie Plastiche e Gomma di Confindustria Bergamo. L’iniziativa è il frutto di una collaborazione tra il Gruppo imprenditoriale e gli Istituti Natta di Bergamo, Marconi di Dalmine e Archimede di Treviglio ed è stata preceduta da momenti di formazione con gli imprenditori e visite aziendali. Dopo i saluti di Silvio Dorati, presidente del Gruppo Materie Plastiche e Gomma, una trentina di ragazzi delle classi indirizzo chimica e materiali delle tre scuole, divisi in gruppi, si confronterà a colpi di dialettica rispondendo a domande su: l’impatto ambientale di plastica e gomma e dei materiali alternativi, la riciclabilità o il riutilizzo della gomma e della plastica, la sostituzione della plastica con la bioplastica. Interverrà all’evento anche Laura Brambilla, Responsabile dell'Ufficio nazionale di Legambiente Aps a Milano.

Al termine una giuria premierà gli studenti che avranno dimostrato di padroneggiare al meglio la metodologia del debate e saranno risultati più efficaci nel presentare le proprie tesi sotto il profilo della chiarezza, dello stile comunicativo e della qualità delle argomentazioni, con esempi ed evidenze.

L’iniziativa, giunta alla terza edizione, è il frutto di un progetto del Gruppo Materie Plastiche e Gomma avviato nell’ambito di una rafforzata collaborazione con la scuola e di un programma di attività sul territorio per portare il proprio contributo di conoscenza e stimolare un approccio critico e informato sulle tematiche relative a gomma e plastica, smaltimento, sostituibilità, prospettive, nonché sull’evoluzione del comparto che nella nostra provincia è uno dei più significativi e avanzati ed è costantemente alla ricerca di competenze qualificate.