ELITE presenta oggi 25 società italiane

Fra i nuovi ingressi anche 4 aziende bergamasche

 

 

 

  • ELITE è il programma internazionale del London Stock Exchange Group nato in Borsa Italiana nel 2012 in collaborazione con Confindustria e dedicato alle aziende ambiziose

 

  • La community internazionale di ELITE raggiunge quota 1.134 aziende, di cui 700 italiane, per 84 miliardi di euro di ricavi e oltre 485.000 dipendenti

 

Elite dà oggi il benvenuto a 25 società che entrano nel network internazionale di ELITE, il programma del London Stock Exchange Group nato in Borsa Italiana nel 2012 con la collaborazione di Confindustria e dedicato alle aziende ambiziose con un modello di business solido e una chiara strategia di crescita. Proprio grazie alla partnership con Confindustria sono stati attivati ELITE Desk, diffusi su tutto il territorio nazionale, attraverso i quali sono state selezionate 10 delle imprese che entrano oggi in ELITE. Nell’elenco ci sono 4 società bergamasche, Planetel, Salf, Fonderie Mazzucconi (tutte e tre associate a Confindustria Bergamo) e Hgroup. Planetel e Salf sono state accompagnate direttamente da Elite Desk di Confindustria Bergamo.

 

Luca Peyrano, CEO, ELITE ha dichiarato:

“Partendo dall’Italia, ELITE ha saputo creare un modello di eccellenza dedicato alle migliori aziende riconosciuto a livello internazionale. Siamo felici di dare oggi il benvenuto alle 25 nuove aziende ELITE individuate in collaborazione con Confindustria, che rappresentano 15 diversi settori e provengono da 11 diverse regioni italiane. Il futuro del nostro Paese è strettamente collegato alla capacità di fare impresa e valorizzare le aziende più virtuose. Questo il ruolo fondamentale di ELITE: abilitare il cambiamento, creare valore e supportare la crescita. ELITE è prima di tutto una piattaforma per crescere, solo dopo arriva la finanza, che è al servizio delle idee e delle ambizioni dell’impresa. Oggi ELITE è un network globale di oltre 1.130 imprese provenienti da 41 Paesi, a testimonianza di come questo modello possa rispondere alle esigenze delle aziende di qualità a prescindere dalla loro geografia”.

 

Paolo Piantoni, direttore generale di Confindustria Bergamo, ha affermato:

“Elite Desk di Confindustria Bergamo continua il lavoro di diffusione della cultura finanziaria finalizzato a connettere il tessuto territoriale delle Pmi con il mercato dei capitali.

Il progetto Elite, voluto fortemente da Borsa italiana e Confindustria, si pone l’obiettivo di supportare le imprese eccellenti nella realizzazione dei loro progetti di sviluppo attraverso la condivisione di esperienze e il training personalizzato. Elite non obbliga alla futura quotazione, consente però all’azienda di acquisire i fondamentali per affrontare in modo consapevole e preparato le opportunità di crescita, grazie anche a operazioni di finanza innovativa, oggi più che mai di attualità per le imprese del territorio bergamasco”.

 

Bruno Pianetti, CEO Planetel

“Elite rappresenta per noi un’importante opportunità per essere accompagnati nel nostro percorso di crescita e di investimenti, con la possibilità di strutturare ed organizzare al meglio la nostra azienda, confrontandoci con altri imprenditori, condividendo le reciproche esperienze e creando importanti relazioni. In tema di investimenti legati al continuo sviluppo della nostra infrastruttura per noi è strategico accedere al meglio ai nuovi mercati finanziari”.  

 

Aldo Angeletti, Vice Presidente S.A.L.F. S.p.A. Laboratorio Farmacologico

“Elite rappresenta per noi un importante percorso di miglioramento delle nostre competenze e di ampliamento degli orizzonti aziendali, nonché una opportunità di crescita nell’approccio all’internazionalizzazione e all’innovazione aziendale. Di grande stimolo sarà sicuramente la parte legata alla governance aziendale”.

 

 

A questo indirizzo l’elenco completo

 

https://growth.elite-network.com/sites/default/files/ELITE%20presenta%20oggi%2025%20nuove%20societ%C3%A0%20italiane%20superando%20le%201.130%20aziende....pdf