Definita la Governance di Confindustria, Zanetti special advisor per il PNRR,
raddoppiata la presenza degli imprenditori bergamaschi nei Gruppi tecnici

Sono state definite le partecipazioni ai vari organi della rappresentanza di Confindustria sotto la presidenza di Emanuele Orsini per il biennio 2024-2026. Rispetto al biennio precedente raddoppia il numero di imprenditori bergamaschi che porteranno il proprio contributo nella elaborazione delle politiche industriali nei diversi ambiti in cui si focalizza l’azione dell’associazione. In particolare, Matteo Zanetti è stato chiamato dal Presidente Orsini a far parte del Consiglio Direttivo in qualità di Special Advisor per il PNRR.

Matteo Zanetti, 60 anni, due figli, laureato in Economia e Commercio nel 1988, Dottore Commercialista e Revisore dei Conti, è attualmente Vicepresidente e Amministratore Delegato della Zanetti SpA, azienda che ha origini a fine dell’800, leader nella produzione, stagionatura e confezionamento di grana padano e parmigiano reggiano, con un fatturato 2023 di 700 milioni di euro, con quota export del 70% e presenza in 90 paesi. Matteo Zanetti è anche membro del Consiglio Generale di Confindustria e Presidente del Gruppo Alimentari di Confindustria Bergamo. E’ anche Consigliere di Banca Passadore. E’ stato Presidente del Gruppo Tecnico Credito e Finanza di Confindustria dal 2016 al 2020, Vicepresidente di Confindustria Bergamo per due mandati dal 2011 al 2017, Vicepresidente della Camera di Commercio di Bergamo dal 2010 al 2020, Vicepresidente di Promoberg e di Bergamo Fiera Nuova. Ha fatto parte inoltre del CdA di diverse realtà industriali e finanziarie come: Wuber SpA dal 1991 al 2008, Banca Popolare Commercio e Industria SpA, Banca Popolare di Bergamo SpA, Futurimpresa SGR SpA, Sofim-Gefina SpA, Fondo Italiano di Investimento SGR SpA, Atalanta Bergamasca Calcio. Ha collaborato inoltre con l’Università di Bergamo con la cattedra di Economia Aziendale e Economia degli Intermediari Finanziari; è stato presidente dell’Advisory Board di AIM Italia Borsa Italiana SpA e Presidente di UCID Bergamo.

Tra i nominati dal Presidente Orsini anche Gianfelice Rocca (Presidente Gruppo Techint, che comprende anche Tenaris, e presidente Humanitas) in quota Assolombarda, che nel Consiglio Direttivo sarà Special Advisor Life Sciences.

Sono inoltre stati definiti i partecipanti ai Gruppi tecnici, che coadiuvano il Consiglio di Presidenza e il Consiglio Generale nell’approfondimento di tematiche di particolare interesse e vedono una folta rappresentanza di imprenditori di Confindustria Bergamo. La Presidente Giovanna Ricuperati è entrata a far parte del Gruppo Tecnico Cultura d’Impresa, i due Past President Andrea Moltrasio e Stefano Scaglia sono entrati rispettivamente nel Comitato scientifico Centro Studi e nel Gruppo Tecnico Europa. Coinvolti anche i Vicepresidenti Giovanni Fassi (Ricerca e Sviluppo), Marco Manzoni (Education), Bernardo Sestini (Energia), Paolo Rota (Lavoro e Relazioni Industriali), Matteo Vavassori, Presidente dei Giovani Imprenditori (Certezza del diritto).

Ecco di seguito gli altri imprenditori nominati e i rispettivi Gruppi tecnici: Giorgio Besenzoni (Economia del Mare), Massimo Cacciavillani (Open Innovation), Silvio Dorati (Ambiente), Mariella Giannattasio (Industria del Turismo e della Cultura), Miriam Gualini (Credito e finanza), Marzia Ostuni (Transizione Digitale), Giacomo Pesenti (Fisco), Cristina Radici (Olimpiadi Grandi Eventi ed Economia della montagna), Monica Santini (Internazionalizzazione), Massimiliano Valle (Aerospace), Gianluigi Viscardi (Politiche industriali), Aniello Aliberti (Scienze della vita), Roberto Vavassori (Autonomia Strategica Europea, Piano Mattei e Competitività).

Alcuni dei nominati partecipano anche al Consiglio Generale di Confindustria: la Presidente Giovanna Ricuperati, Gianluigi Viscardi, Roberto Vavassori, Matteo Zanetti, a cui si aggiunge il Presidente della Piccola Industria di Confindustria Bergamo Oscar Panseri.