Dario Tognazzi presidente del Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici

L'assemblea annuale del Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici ha scelto oggi come nuovo presidente Dario Tognazzi che subentra a Giovanna Ricuperati e sarà alla guida del Gruppo per i prossimi quattro anni, affiancato dai nuovi componenti del Direttivo, che resteranno in carica per il biennio 2018-2020. Si tratta di Luca Bove, Caterina Berbenni-Rehm, Franco Coda, Davide Corna, Giuseppe De Beni, Marco Deligios, Raffaella Fidanza, Stefano Giovanetti, Dario Longobardi, Filippo Giovanni Maffeis, Giuseppe Magni, Maria Luigia Partipilo, Luigi Pasinetti, Marco Piantoni, Marina Piccinini, Sergio Poma, Filippo Rigamonti, Luca Sala, Pietro Salvetti, Marcello Saponaro, Ivano Tognassi, Ferdinando Dino Ubiali, Fabio Zinesi.
Dario Tognazzi, 55 anni, dopo il diploma di Elettronico Industriale, ha conseguito una Laurea in Scienze dell’Informazione all’Università degli studi di Milano e un executive MBE presso il MIP Politecnico di Milano. Dal 2002 è Amministratore delegato di Centax Telecom, società di servizi di Business Process Outsourcing in ambito CRM con sede principale a Bergamo e una sede operativa a Verona. In precedenza è stato Direttore Operation di Eplanet SpA, società di telecomunicazioni Principal di Ernst & Young consulting occupandosi delle tematiche digitali e CRM, e Condirettore centrale di Banca Proxima, uno dei primi progetti di banca diretta, controllata da Ambroveneto. E' stato anche direttore delle operazioni e tecnologia di TelePiù (ora SKY) occupandosi dell’avvio Italiano dei canali satellitari con il progetto Telepiù calcio (DSTV) lavorando anche per la società Irdeto leader dei sistemi di accesso condizionato (smart card) necessari alle Pay TV con sede ad Amsterdam. Agli inizi della carriera ha lavorato per la società Digital Equipment a Milano e Boston per progetti di intelligenza artificiale legati allo sviluppo di software per ottimizzare la ricerca petrolifera. E' stato cultore della materia (CRM) alla Cattolica di Milano e relatore di diverse tesi di Laurea in ambito informatico.
In Confindustria Bergamo è stato vicepresidente SIT sia con Giovanna Ricuperati che con la presidenza di Pierluigi Rizzi, inoltre è parte del Consiglio Direttivo del Comitato Piccola Industria, di cui è stato vicepresidente con Giancarlo Losma.
Le imprese del Gruppo sono in totale 257 pari a 12.056 dipendenti (a fine 2017). Si tratta del secondo gruppo in Confindustria Bergamo, quarto come numero di dipendenti. Le sue imprese operano in un ventaglio molto ampio di settori, fra cui la consulenza professionale in genere, i supporti per le imprese, l'ambito informatico-digitale, il commercio, il settore energetico.  
"In questi anni - sottolinea Giovanna Ricuperati, past-president - abbiamo lavorato per la riconoscibilità e il riconoscimento all'interno del sistema Confindustria Bergamo, abbiamo fatto rete cercando di agire come ponte fra i vari Gruppi merceologici ragionando in un'ottica di filiera e abbiamo puntato ad accrescere le competenze e le conoscenze del Gruppo con il nostro programma "SIT on Site" grazie al quale siamo entrati in contatto con molte realtà innovative fra cui Aruba, Amazon, Microsoft, BravoSolution".