Mercoledì 30 maggio alle ore 17 nella Sala Giunta di Confindustria Bergamo (via Camozzi, 64 - Bergamo) viene organizzato il secondo dei sei pomeriggi programmati da Punto Finanziario di Confindustria Bergamo e Servizi Confindustria Bergamo sui temi del fisco e della finanza con l'intento di offrire una chiave di lettura e di interpretazione che faciliti la comprensione dell'attuale fase economica.

L'incontro intitolato: "Mi hanno ristretto il credito!?! -  Centrale rischi e indicatori rilevanti nei rating bancari. Prospettive e strategie delle imprese" sarà aperto dall'introduzione ai lavori da parte di Giovanni Grazioli, Presidente di Confidi Lombardia, e da un saluto di Cristiano Carrus, Direttore Territoriale del Credito Bergamasco.
Seguirà l'intervento di Claudio Grossi, Professore incaricato di programmazione e controllo (imprese e intermediari finanziari), dell'Università Cattolica di Milano.

La restrizione del credito, non solo in termini di difficoltà di ottenimento dei finanziamenti ma anche di aumento del costo degli stessi, è uno dei problemi più sentiti dalle imprese nel contesto attuale. In questa situazione, in cui gli Istituto di Credito sono molto prudenti nel valutare le imprese e il loro grado di rischiosità, è importante che le aziende conoscano gli indicatori fondamentali per la determinazione del rating e gestiscano al meglio la comunicazione con le banche.
Sono queste le tematiche al centro dell'incontro organizzato in collaborazione con Camera di Commercio e Confidi Lombardia e grazie al contributo di BCC Treviglio, BNL-BNP Paris Bas, Credito Bergamasco, Intesa San Paolo, UBI-Banca Popolare di Bergamo e Unicredit Banca.



CRISTINA MORO
Responsabile Area Comunicazione e Media Relation


Bergamo, 28 maggio 2012