ASSEMBLEA PRIVATA DI CONFINDUSTRIA BERGAMO
APPROVATA LA NOMINA DEI VICEPRESIDENTI PER IL BIENNIO 2024/2026
FESTEGGIATE LE ASSOCIATE CHE FRA IL 2020 E IL 2024 HANNO RAGGIUNTO IL TRAGUARDO DEI CINQUANT’ANNI DI ISCRIZIONE
ALLA CERIMONIA “ECCELLENZE AL LAVORO”
PREMIATI 43 DIPENDENTI E 14 TEAM DELLE AZIENDE ASSOCIATE
L’Assemblea privata di Confindustria Bergamo, riunita negli spazi di Gres art 671, in via San Bernardino, a Bergamo, ha approvato, insieme al programma biennale della Presidente Giovanna Ricuperati e al bilancio consuntivo 2023, la nomina, con relative deleghe, dei Vicepresidenti per il biennio 2024/2026. Si tratta di:
Giovanni Fassi, Transizione digitale e Innovazione
Marco Manzoni, Education e Governance
Claudia Persico, Internazionalizzazione, Europa, Parità di genere, unico nuovo ingresso
Paolo Rota, Relazioni industriali
Bernardo Sestini, Transizione ecologica - Energia e Ambiente
Claudia Persico subentra a Laura Colnaghi Calissoni, non più disponibile per impegni sopraggiunti, ringraziata dalla Presidente per il prezioso contributo, la visione e lo sguardo ampio sul fronte internazionale, in particolare sul continente africano, sempre più degno d’attenzione.
La squadra si completa con Oscar Panseri, componente di diritto in qualità di Presidente Comitato Piccola Industria, con deleghe Finanza, Fisco, Relazione con gli Associati e Matteo Vavassori, componente di diritto in qualità di Presidente Gruppo Giovani Imprenditori, con delega Nuove Generazioni.
Restano in capo alla Presidente le deleghe Infrastrutture, Strategie di territorio, Ufficio Studi, Comunicazione.
L’assemblea ha inoltre approvato la proposta di revisione dello Statuto con le delibere collegate che delinea una Confindustria sempre più’ soggetto inclusivo, chiamato a interpretare il presente e promuovere, in chiave sostenibile, lo sviluppo e la crescita del territorio, attraverso il dialogo e il confronto con tutte le altre componenti della società.
Nell’ambito dell’assemblea sono state inoltre festeggiate le 51 imprese che, fra il 2020 e il 2024, hanno raggiunto il prestigioso traguardo dei cinquant’anni di iscrizione, testimoniando in questo modo la fiducia all’Associazione e il radicamento nel territorio.
Biografia di Claudia Persico
VP & Rotational Director - Persico Group, laureata in marketing e comunicazione d’impresa a Milano, dopo un'esperienza in America presso un competitor, nel 1998 entra nell’azienda di famiglia Persico, multinazionale bergamasca leader in stampi, presse, impianti e soluzioni automatizzate per diversi settori ad alta tecnologia. Negli anni contribuisce a orientare le strategie di crescita del Gruppo verso un deciso salto produttivo improntato alla neutralita` tecnologica, alla sostenibilita` ambientale e all’economia circolare, investendo in processi per la riduzione dei consumi e l’utilizzo di fonti rinnovabili in settori come l’Automotive, l’Aerospace, la Marine, La Urban mobility e l’ingegneria biomedica. Claudia Persico è oggi Vicepresidente di Federmeccanica con delega alla cultura di genere, del Consiglio dei gruppi Meccatronici di Confindustria Bergamo e del consiglio di JEC Group. È anche ambasciatrice GammaDonna, candidata EMBA al MIP Politecnico Milano, membro indipendente della Banca Galileo e membro del comitato scientifico della fiera SPS Italy. Mamma di due figli, crede fermamente nella leadership gentile e nella ricerca costante del nuovo.
Premiate le “Eccellenze al lavoro”
All’assemblea privata è seguita, sempre negli spazi di Gres art 671, la cerimonia dedicata alle “Eccellenze al lavoro”. Protagonisti, sul palco, 43 dipendenti e 14 team aziendali, premiati dagli imprenditori, dalla Presidente, dal Direttore Generale e dai Vicepresidenti con una targa e, per quanto riguarda i team, con una pergamena.
L’evento ha l’obiettivo di promuovere la valorizzazione, da parte delle aziende associate, dei profili di eccellenza distintisi per qualità come talento, operosità, lavoro di team, leadership, capacità di innovare e trasmettere le competenze alle nuove generazioni e che ogni giorno contribuiscono con il loro lavoro allo sviluppo economico e industriale della provincia.