I contenuti di tale Accordo saranno illustrati nel corso della Conferenza stampa, a seguire, organizzata nella Sala Consiglio dell'Associazione imprenditoriale (via Camozzi, 70), giovedì 5 aprile alle ore 16 a cui parteciperanno tutti i firmatari dell'intesa territoriale.
Nello specifico si tratta di un accordo che concretizza alcune importanti indicazioni condivise in occasione dei recenti incontri attuativi del Modello Bergamo, nei quali si è ritenuto congiuntamente di supportare i processi formativi svolti nelle aziende con specifiche iniziative, con particolare attenzione al nuovo strumento dell'apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere, regolamentato dal D.Lgs. n.167/2011.
In particolare, possono essere riassunti nei seguenti due punti gli elementi qualificanti dell'accordo:
istituzione di un organismo paritetico preposto all'esecuzione di accertamenti tecnici sulla capacità formativa delle imprese e sui contenuti dei piani formativi per apprendisti;
identificazione di un criterio di selezione dei centri formativi più idonei alla realizzazione dei corsi formativi per apprendisti.
Questa intesa troverà applicazione nel corso dell'anno 2012 in un novero di imprese associate a Confindustria Bergamo in parte già identificate, favorendo l'accrescimento professionale dei neo-assunti e la loro occupabilità.
Responsabile Area Comunicazione e Media Relation
Bergamo, 2 aprile 2012