COMUNICATO STAMPA
Si è tenuta oggi, nell’auditorium di Confindustria Bergamo, la quarta tappa del roadshow dedicato a Connext 2021, l’evento nazionale di partenariato industriale organizzato da Confindustria in programma il 2 e il 3 dicembre presso il MiCo di Milano.
Alla presentazione sono intervenuti Stefano Scaglia, Presidente Confindustria Bergamo, Alberto Marenghi, Vicepresidente di Confindustria per l’Organizzazione, lo Sviluppo e il Marketing, Maurizio Marchesini, Vicepresidente di Confindustria per le Filiere e le Medie Imprese, Carlo La Rotonda, Direttore Retimpresa.
La Community vedrà in campo PMI, grandi aziende e reti d’impresa, ma anche Università, centri di ricerca e di trasferimento tecnologico, il mondo della formazione, la pubblica amministrazione. Sarà possibile partecipare sia direttamente sia attraverso uno spazio digitale.
Quattro i focus individuati: fabbrica intelligente; città del futuro; pianeta sostenibile; persone, scienze della vita e progresso. Temi strettamente legati alle profonde evoluzioni in atto, dalla digitalizzazione dei processi produttivi ai progetti di rigenerazione urbana e di mobilità, dalla sostenibilità alla centralità delle scienze per la vita.
Le startup, al centro della vision di Connext 2021 e al centro del disegno di sviluppo innovativo e sostenibile che caratterizzerà l’evoluzione del sistema produttivo italiano nei prossimi anni, avranno una particolare visibilità: a loro è dedicato un concorso per selezionare, su tutto il territorio nazionale, 20 vincitrici che verranno valorizzate all’interno della manifestazione, grazie anche al portale Registry di Reteimpresa (www.retimpresa.it/registry/), piattaforma di open innovation, basata sulla tecnologia blockchain. Edinnova, rete di imprese nata in seno a Confindustria Bergamo recentemente, è già presente sul portale. Sono state coinvolte anche le start-up selezionate per l’iniziativa “Ti presento una start-up”, organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori di Bergamo per il settore meccatronico lo scorso mese di luglio.
Dichiarazione di Stefano Scaglia, Presidente di Confindustria Bergamo: “Fare rete è per le aziende un elemento sempre più essenziale. Connext è in questo senso un’occasione importante di confronto su tematiche chiave anche per lo sviluppo del nostro territorio, che sta vivendo una significativa fase di ripresa e che dovrà puntare a un’accelerazione di tutti i processi innovativi per caratterizzarsi sempre più come uno dei poli trainanti del manifatturiero”.
“Nella fase complessa che attraversiamo bisogna partire dal ruolo che l'Italia riveste e potrà rivestire nell'economia e dai punti di forza della nostra manifattura. Bergamo è un territorio simbolo della capacità delle nostre imprese di intercettare in modo competitivo il cambiamento in atto e di rappresentarlo in maniera efficace in una vetrina importante come Connext – commenta Maurizio Marchesini, Vicepresidente Confindustria per le Filiere e le Medie Imprese – Sviluppo tecnologico, ricerca e innovazione, sostenibilità e capacità di attivare collaborazioni tra imprese, sotto forma di Digital Innovation Hub, startup, reti, consorzi e filiere, sono caratteristiche peculiari di questa area e possono favorire connessioni e opportunità di crescita nell’ambito dell’ecosistema allargato e internazionalizzato di Connext. I 4 driver che abbiamo scelto puntano, tra l’altro, su progetti flagship in grado di cogliere l’occasione offerta dal PNRR, sulla riqualificazione urbana, sul miglioramento delle infrastrutture e logistica 4.0, sulla valorizzazione dei progetti di ricerca sulle value chain strategiche della Commissione Europea, sul coinvolgimento di startup e PMI innovative. Coprono, in altri termini, le aree dove si giocherà la competizione di domani, nelle quali le imprese bergamasche sono protagoniste, mettendo in moto tutte le forze motrici dello sviluppo economico sostenibile.”
“A Milano avremo un evento finalmente in presenza, ma con un’ampia componente virtuale. Novità di quest’anno: la piattaforma Connext si arricchisce di un’area Expo digitale con gli stand espositivi riprodotti in 3D. Le visite immersive al padiglione e le interazioni digital possibili in real time in ciascuno stand moltiplicheranno le opportunità, così come i B2B che potranno svolgersi sia in presenza che da remoto – dichiara Alberto Marenghi, Vicepresidente Confindustria per l’Organizzazione, lo Sviluppo e il Marketing – e, in questa edizione, verrà data centralità alle Startup, con iniziative dedicate e una Call nazionale sui 4 driver che consentirà loro di connettersi con il mondo manifatturiero e di premiare la capacità di presentare progetti innovativi, sostenibili e scalabili. Tutti i “big player” stanno confermando la partecipazione. Abbiamo quasi esaurito lo spazio fisico del MiCo disponibile e assegnato diversi pacchetti “full digital” che prevedono presenza solo digitale”.
Bergamo, 8 settembre 2021