Circa 150 studenti che frequentano l’ultimo anno dell’ ITIS Paleocapa, nella mattinata del 12 maggio dalle 9 alle 12.30, avranno la possibilità di sostenere veri colloqui di lavoro individuali con imprenditori e responsabili del personale di aziende bergamasche manifatturiere. L'iniziativa si chiama "I saloni delle aziende" e si svolge grazie alla collaborazione dell’Istituto scolastico con Unimpiego Bergamo, società di selezione del personale di Confindustria Bergamo, che ha messo a punto un piano di azione dedicato all’orientamento dei diplomandi.

La giornata del 12 maggio è stata preceduta da un analogo appuntamento, svoltosi nel pomeriggio del 9 maggio all’ ITC Belotti di Bergamo.
Nel complesso, sommando le due scuole, l’iniziativa coinvolge complessivamente 200 ragazzi e un centinaio di aziende.

I "Saloni delle aziende" sono stati lanciati nel 2012 e stanno confermando la loro validità non solo come un momento formativo  ma  come uno strumento concreto per aiutare i ragazzi ad entrare nel mondo del lavoro: nell’edizione passata, in seguito ai colloqui dell'Istituto Paleocapa, sono stati inseriti nelle aziende una quarantina di diplomati.

Durante la mattinata Massimiliano Cereda, responsabile di Unimpiego Bergamo, sarà a disposizione della stampa per informazioni e chiarimenti. Sarà inoltre possibile intervistare studenti e rappresentanti delle aziende.
Gli abbinamenti fra studenti e aziende, curati dalle scuole, tengono conto delle specializzazioni dei diplomandi. Per il Paleocapa i settori interessati sono: elettrotecnica, elettronica, informatica, meccanica e meccatronica e sistema moda.