Nell’ambito del Decreto Legge n. 23/2020 - cosiddetto “DL Liquidità” – (cfr circ.
2020/269) si comunica che è stata avviata l'operatività di “Garanzia Italia”, il nuovo strumento per sostenere, attraverso la garanzia di SACE e la controgaranzia dello Stato, la concessione di finanziamenti alle imprese danneggiate dall’emergenza Covid-19, come previsto dall'articolo 1 del suddetto decreto.
I comunicati stampa con i quali viene data notizia dell'avvio sono disponibili sui siti di
SACE e di
ABI.
Il portale dedicato all'inserimento
da parte delle banche delle richieste di garanzia è disponibile alla pagina
www.sacesimest.it/coronavirus/garanzia-italia, dove si trova anche un simulatore che
fornisce alle aziende una prima indicazione dell’importo finanziabile.
Si allega la Circolare ABI sull'avvio dello strumento, che riporta anche il “Manuale Operativo” e le “Condizioni generali” del contratto di garanzia e si ricorda che l'Area Credito Finanza e Confidi di Confindustria Bergamo è a disposizione delle aziende associate per affiancarle nel rapporto con gli istituti di credito, valutare il fabbisogno finanziario (è stato messo a disposizione il
Tool Financial Cash Flow), monitorare lo stato avanzamento delle richieste di finanziamento alle banche (si sta lavorando a un Protocollo condiviso).
Inoltre, Confindustria Bergamo può lavorare a stretto contatto con Confidi Systema! e SACE per il rilascio delle garanzie sopra esposte (si ricorda che Confindustria Bergamo ospita al suo interno sia una agenzia di Confidi Systema! che uno sportello SACE).