L’attuale emergenza sanitaria sta avendo un forte impatto sull’operatività delle imprese e in particolare sulle esigenze di liquidità delle stesse.
Per questo motivo Confindustria Bergamo mette a disposizione delle aziende associate il “Tool Financial Cash Flow”, uno strumento immediato e di facile comprensione che facilita le imprese nel calcolo del proprio fabbisogno finanziario annuale, all’interno dell’attuale contesto.
Lo strumento è pensato per ottemperare a una corretta gestione dei flussi di cassa effettivi con lo scopo di prevedere e, di conseguenza, limitare gli impatti negativi derivanti dalla situazione di emergenza.
Insieme al tool è disponibile la “Guida Pratica Tool” nella quale sono specificate le modalità di compilazione e funzionamento del Tool, con il dettaglio di tutte le voci da compilare. Per ogni voce, inoltre, sono presenti alcuni suggerimenti riguardo alle variabili da considerare nella compilazione.
Il tool era stato presentato durante il
Webinar del 2 aprile scorso “Emergenza finanziaria legata al Covid-19. Operazioni di moratoria e interventi per la liquidità”, del quale sono disponibili le slide sul
sito di Confindustria Bergamo.
L’Area Credito, Finanza e Confidi è a disposizione per supportare le aziende nell’utilizzo del tool.