17
dic
2024
News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE
CONFERENZA OPPORTUNITÀ SLOVACCHIA - ROMA, 15 GENNAIO 2025
Per info
Pandolfi Luca
Tel. 035 275 381 l.pandolfi@confindustr...
Bassanelli Laura
Tel. 035 275 217 l.bassanelli@confindus...
L'Ambasciata della Repubblica Slovacca in Italia e Confindustria, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e ICE-Agenzia, organizzano una Conferenza sulle opportunità di sviluppo e crescita della cooperazione italo-slovacca dal titolo “Why Slovakia? Fit for Investing and Trade” in occasione della visita in Italia del Presidente della Repubblica Slovacca, Peter Pellegrini.
La Conferenza si terrà il 15 gennaio, a partire dalle ore 9:00, presso la Sala Pininfarina di Confindustria, Viale dell’Astronomia, 30 – Roma.
I lavori saranno introdotti dalla Vice Presidente per l’Export e l’Attrazione degli Investimenti, Barbara Cimmino, a cui seguiranno gli interventi del Presidente della Repubblica Slovacca, Peter Pellegrini, del Ministro dell’Economia Slovacca, Denisa Sakova, e dei Rappresentanti del MAECI, MIMIT e ICE.
I lavori proseguiranno con interventi di approfondimento sulle opportunità commerciali e di investimento nel Paese da parte dei Rappresentanti delle Istituzioni e Organizzazioni slovacche a sostegno delle imprese straniere interessate alla Slovacchia e alla regione dell'Europa centrale, qui di seguito riportate:
- SARIO (Agenzia Slovacca per lo Sviluppo degli Investimenti e del Commercio)
- Council of Slovak Exporters (Organizzazione imprenditoriale degli esportatori)
- Klub 500 (Organizzazione imprenditoriale slovacca con focus sulle grandi aziende)
- RUZ (Organizzazione imprenditoriale slovacca con focus sulle PMI)
- Camera di Commercio e Industria Slovacca
- CAMIT – Camera di Commercio italo-slovacca
- Eximbanka (Agenzia di credito per le esportazioni)
Gli approfondimenti saranno particolarmente rivolti nei confronti dei seguenti settori: Macchinari; Energia; Elettronica; Costruzioni; Chimica e farmaceutica; Alimentare; Tessile e Automotive/Mezzi di trasporto.
La lingua dei lavori sarà inglese-italiano con traduzione simultanea.
A partire dalle ore 12:30 le Associazioni e le imprese partecipanti avranno la possibilità di approfondire le opportunità del mercato con i referenti delle sopracitate Organizzazioni.
L’iniziativa si chiuderà con un pranzo a buffet quale ulteriore occasione di networking.
Le imprese interessate a partecipare possono iscriversi entro il 10 gennaio 2025 compilando il modulo di adesione: https://eventi.confindustria.it/app/event-40/conferenza-sulle-opportunita-di-sviluppo-e-crescita-della-cooperazione-italo-slovacca-why-slovakia-fit-for-investing-and-trade
***
La Slovacchia si caratterizza per stabilità e crescita economica, posizione strategica e ambiente favorevole agli affari, che la rendono una destinazione ideale per espandere la propria presenza all´estero. L'appartenenza del Paese all'Eurozona garantisce ulteriore stabilità. La Slovacchia promuove l'innovazione, sostiene le industrie chiave e attrae investimenti di alta qualità per una crescita sostenibile. L’industria slovacca contribuisce per il 35% del PIL del Paese e i suoi pilastri sono: il settore dell’automotive; macchinari; elettronica, industria chimica e farmaceutica, e il settore delle telecomunicazioni. Le relazioni commerciali vedono l’Italia quale 7° cliente e 8° fornitore della Slovacchia con un interscambio pari a circa 8,7 miliardi di euro (2023), attualmente stabile dopo una costante crescita dal 2021 (+24,9%) e 2022 (+20,2%). Nel 2023 le esportazioni italiane hanno riguardato in particolare prodotti in metallo; macchinari; mezzi di trasporto; apparecchi elettrici; prodotti tessili e abbigliamento. Nel complesso le relazioni bilaterali sono buone e mantenute dal frequente scambio di visite al più alto livello. Paese dell’Europa Centro Orientale, la Slovacchia si pone inoltre quale potenziale snodo logistico verso l’Ucraina e, dunque, quale riferimento per potenziali partenariati ai fini della futura ricostruzione del Paese.