Credito, finanza e Confidi

09

lug

2024

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE | OPPORTUNITÀ DI RICERCA PER LE GRANDI IMPRESE

CREDITO, FINANZA E CONFIDI, DIREZIONE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA, INTERNAZIONALIZZAZIONE

Per info

Longhi Massimo
Tel. 035 275 284
Frecassetti Pietro
Tel. 035 275 320

Il 20 giugno u.s. il Consiglio dei Ministri ha approvato un disegno di legge per regolamentare l'economia dello spazio. Il testo introduce nell'ordinamento la definizione di "attività spaziale", che ricomprende il lancio, la gestione in orbita e il rientro di oggetti spaziali ed ogni altra attività realizzata nello spazio extra-atmosferico, compreso l'uso delle risorse naturali.
 
A questo proposito, si ricorda che la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), la stazione spaziale in orbita terrestre bassa dedicata alla ricerca scientifica e gestita come progetto congiunto da cinque diverse agenzie spaziali (USA, UE, Giappone, Russia, Canada), terminerà la propria vita operativa entro il 2030. In tale previsione, la NASA ha affidato alla società statunitense Axiom Space la costruzione e la gestione di una nuova stazione, che sarà inizialmente aggiunta alla ISS, con l’obiettivo finale di staccarsi da essa ed operare autonomamente fornendo servizi in orbita alla NASA e supportando commercialmente le attività private nell’orbita bassa.
 
Regione Lombardia è stata contattata dal Ministero della Difesa per verificare l'interesse delle imprese lombarde rispetto al progetto di costruzione della nuova stazione orbitante, analogamente a quanto è stato fatto in Emilia-Romagna a partire dal 2021.
 
Il progetto prevede, a fronte di un accordo che verrà firmato tra Regione Lombardia e Ministero della Difesa e Aeronautica Militare Italiana, il coinvolgimento di Grandi Imprese, non soltanto del settore aerospaziale, ma anche di altri comparti, quali automotive, packaging, biomedicale, wellness, automazione e ICT e food, interessate a fare ricerca in condizioni estreme e di microgravità e/o a sviluppare nuove tecnologie in ambiti di grande interesse, quali per esempio sistemi alimentari nello spazio e alimentazione in situazioni critiche, materiali innovativi e compositi resistenti in orbita, gestione ottimale e allenamento del corpo umano nello spazio e controllo da remoto dello stato di salute.
Sono circa 3-4 milioni di euro le risorse regionali previste per supportare progettualità in questo ambito.
 
Le grandi imprese interessate ad approfondire i dettagli dell’iniziativa e/o che hanno già previsto nel proprio piano di sviluppo progettualità inerenti all'orbita bassa, possono manifestare il proprio interesse a partecipare a un primo momento comunicativo/informativo organizzato dal Ministero della Difesa e da Regione Lombardia (periodo ipotizzato: settembre 2024).
 
La manifestazione di interesse va segnalata scrivendo a studi@confindustriabergamo.it entro venerdì 26 luglio