Al fine di favorire il finanziamento di progetti di investimento delle imprese attraverso il ricorso a forme di finanza alternativa, Confindustria e Piccola Industria, in collaborazione con RetImpresa e con Confindustria Bergamo promuovono la realizzazione di un Basket Bond del Sistema Confindustria dedicato alle PMI e alle midcap associate.
Si tratta di un portafoglio di minibond emessi da PMI e da midcap (intese come imprese con un numero di dipendenti fino a 499) di importo compreso tra 500mila euro e 6,25 milioni di euro (per le imprese con fabbisogni finanziari superiori sarà comunque possibile individuare fonti integrative).
I Minibond, con vita legale 7 anni e preammortamento tra i 12 e i 24 mesi saranno dedicate a finanziare i progetti di investimento delle imprese e le esigenze di liquidità collegate.
Per realizzare tale operazione – che sarà garantita dalla copertura del Fondo di Garanzia per le PMI dedicata ai basket bond in conformità con le regole sugli aiuti di Stato – ci si avvarrà del supporto di Banca Finint che, in qualità di Arranger, avrà il compito di strutturare l’operazione nel suo complesso. Partecipano all’operazione in qualità di investitori Cassa Depositi e Prestiti e Mediocredito Centrale.
In allegato una presentazione dell’iniziativa e una scheda che contiene, nella forma di Q&A, alcuni chiarimenti sulle caratteristiche e sui tempi dell’operazione.
Al fine di illustrare l’operazione, Confindustria Bergamo organizza un meeting online e tavolo tecnico con l’Arranger Banca Finint e gli investitori Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Mediocredito Centrale (MCC) che si terrà il venerdì 10 maggio alle ore 10.30.
Agli iscritti verrà trasmesso il link per la partecipazione in prossimità dell’evento.