04
ott
2022
News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LO SVILUPPO E CONSOLIDAMENTO DELLE FILIERE PRODUTTIVE E DI SERVIZI E DEGLI ECOSISTEMI INDUSTRIALI PRODUTTIVI ED ECONOMICI IN LOMBARDIA. DOMANDE ENTRO IL 31 DICEMBRE 2022.
Per info
Boffi Massimo
Tel. 035 275 353 m.boffi@confindustriab...
- Fase 1 - Manifestazione di interesse (che non prevede contributi alle imprese): i soggetti presentano in partenariato una proposta di progetto per valorizzare, consolidare e innovare le filiere produttive, di servizi e gli ecosistemi industriali produttivi esistenti in Lombardia e per individuarne di nuovi ed emergenti. Le proposte di progetto ritenute meritevoli verranno inserite in un apposito elenco approvato dalla Regione.
- Fase 2 - Attivazione di misure specifiche: Regione Lombardia attiverà una o più misure ad hoc per lo sviluppo e il consolidamento delle filiere. Le proposte di progetto inserite nell’apposito elenco di cui alla Fase 1 avranno delle premialità in termini di punteggio e/o entità delle agevolazioni in base alle modalità previste nei bandi attuativi (ad oggi non è possibile stimare l’entità e il reale vantaggio per le imprese in termini di agevolazioni dedicate). L’unica misura già attivata è il Bando Filiere che prevede un contributo a fondo perduto di importo massimo per filiera di euro 400.000 a copertura delle spese ammissibili nei limiti del 50% per le PMI e del 15% per l’eventuale grande impresa che collabora attivamente alla realizzazione del progetto.
- Aggregazioni di imprese già costituite e operanti nell’ambito di una o più filiere produttive e/o ecosistemi industriali, produttivi ed economici che collaborano tra loro al fine di raggiungere obiettivi condivisi
- Imprese interessate ad associarsi con altre imprese, per costituire un “partenariato di filiera/ecosistema”, al fine di collaborare tra loro per il raggiungimento di obiettivi condivisi e per incrementare la capacità innovativa e la competitività della filiera.
- la sostenibilità e la circolarità;
- l’innovazione e il trasferimento tecnologico, la digitalizzazione, la ricerca e la proprietà intellettuale;
- la formazione, il capitale umano, l'occupazione e la sicurezza sul lavoro;
- l'internazionalizzazione;
- il credito e la patrimonializzazione