29
ago
2022
News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE
PUNTO EUROPA: OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO – OPEN CALL CHANGE2TWIN
Per info
Marzia Morgantini
Tel. 035 275 230 m.morgantini@confindus...
Il progetto Change2Twin, focalizzato sullo sviluppo di soluzioni Digital Twin per le imprese manifatturiere, ha aperto una Open Call per finanziare PMI e Mid Caps che vogliono aumentare la propria competitività attraverso le tecnologie di Digital Twin.
*FINALITÀ DEL BANDO*
Le aziende potranno ricevere un voucher di 10.000€ da spendere per ricevere il supporto di un Digital Innovation Hub (DIH) competente che verrà scelto dall'azienda stessa. Il DIH fornirà all'impresa un'analisi dettagliata della situazione aziendale e 3 proposte inerenti possibili implementazioni della tecnologia del gemello digitale definite sulla base delle priorità messe in luca dall'azienda.
Nello specifico, i servizi che saranno coperti dal voucher ed effettuati dal DIH selezionato sono:
- Valutazione del potenziale di business della tecnologia all'interno dell'impresa;
- Selezione delle sfide ritenute chiave e più impattanti per l'impresa;
- Consegna di piani di implementazione mirati, basati su offerte di fornitori di soluzioni sia nel mercato locale che nell'UE;
- Analisi delle implicazioni per la gestione di un'attività più redditizia;
- Consegna di 3 "ricette" inerenti possibili implementazioni della tecnologia Digital Twin all'interno dell'impresa.
*CONTRIBUTO DEL BANDO*
L'azienda riceverà un voucher fino a 10.000€, a copertura del 70% delle spese definite nel budget di progetto, da spendere per coprire i costi delle risorse che saranno coinvolte nel progetto e i servizi del DIH selezionato (il cui contratto dovrà essere stipulato indipendentemente con l'azienda stessa).
*MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE*
La partecipazione al bando è aperta a PMI e Mid Caps (aziende fino a 3.000 dipendenti) manifatturiere.
Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 17.00 del 30 Settembre 2022 attraverso il portale dedicato: https://change2twin-av2-opencall.fundingbox.com/apply
Ricordiamo che Confindustria Bergamo mette a disposizione dei propri associati le competenze degli esperti Punto Europa Bruxelles, l’iniziativa nata per intercettare in modo più efficace le occasioni di sviluppo che emergono all’interno dell’Unione Europea a favore del sistema produttivo.
Le aziende associate possono richiedere il supporto dei nostri esperti per approfondire le opportunità di ricerca e innovazione e capire se le idee innovative in essere hanno le carte in regola per diventare un progetto innovativo usufruendo dei diversi strumenti disponibili messi a disposizione dalla Commissione Europea.
Per ricevere maggiori informazioni su questa opportunità ed essere supportato da Punto Europa contatta Marzia Morgantini - m.morgantini@confindustriabergamo.it